Lamborghini Urus: il gigante dei tori

È ufficiale, presto vedrà la luce la Lamborghini Urus, il primo SUV della Casa di San’Agata. Un mostro da 600 CV capace di imporsi e dominare il nuovo segmento dei SUV di lusso.

Non è stato ancora stabilito se manterrà il nome Urus, dato al concept presentato nel 2012 in occasione del Salone dell’Auto di Pechino, ma ne è stata ufficializzata l’entrata in produzione con un incontro a Sant’Agata Bolognese tra i vertici del Gruppo Volkswagen, di cui fai parte Lamborghini, e la delegazione governativa guidata da Matteo Renzi.

Elemento di spicco è infatti che il terzo modello, un SUV di lusso che andrà aggiungersi alla gamma prodotto a partire dal 2018, sarà prodotto a Sant’Agata Bolognese, presso il sito produttivo della Casa. Logico il positivo impatto sull’intero comprensorio non soltanto sotto il profilo occupazionale. Il progetto industriale vede la luce grazie agli sforzi congiunti del Gruppo Volkswagen, con Audi AG nel ruolo di azionista di Lamborghini, il Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e dello sviluppo d’impresa), la Regione Emilia Romagna, le organizzazioni sindacali e tutto il team Lamborghini.

Matteo Renzi e il Presidente e AD di Lamborghini Stephan Winkelmann.
Matteo Renzi e il Presidente e AD di Lamborghini Stephan Winkelmann.

Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Lamborghini, ha così commentato: «Siamo orgogliosi di poter dare a Lamborghini un terzo modello, che segnerà una crescita stabile e sostenibile dell’Azienda e ne decreterà una svolta epocale. II nuovo SUV si farà a Sant’Agata: questo dimostra tutto il nostro impegno a salvaguardare il valore del Made in Italy nel mondo».

Per quanto riguardano le caratteristiche del nuovo modello, da indiscrezioni, si sa che utilizzerà un motore 5 litri V10 da 600 CV, diventando, già solo per questo, il SUV più potente e prestigioso presente sul mercato. Del restò il nome Urus, identifica i giganteschi tori primordiali dotati di una forza e di una potenza spaventose.

ultimo aggiornamento: 28-05-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X