Lamborghini, Urus ST-X Concept: il primo super SUV da competizione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lamborghini, Urus ST-X Concept: il primo super SUV da competizione

Lamborghini Urus ST-X

La nuovo Lamborghini Urus ST-X debutterà nel 2020; spinto da un V8 da 650 CV, il Super Sport Utility Vehicle della Casa del Toro prenderà parte ad un esclusivo campionato monomarca.

La Lamborghini, attraverso i propri canali ufficiali – dopo aver svelato la one-off stradale SC18 Alston –  ha reso noto di aver sviluppato il “primo super SUV da competizione“, l’Urus ST-X Concept. Il modello, messo a punto dalla Squadra Corse, debutterà nel 2020 in un esclusivo campionato monomarca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nota ufficiale della Casa del Toro

La vettura” – si legge nel comunicato stampa diramato dalla Lamborghini – “debutterà in Europa e Medio Oriente nel 2020 in un campionato monomarca senza precedenti che unirà corse in pista con gare off-road. Questo format offrirà ai guidatori totale flessibilità e supporto durante i fine settimana dominati dal divertimento, anche grazie ai circuiti autorizzati dalla FIA con la formula ‘arriva e guida'”.

Dal punto di vista meccanico, l’ST-X Concept rappresenta un’ottimizzazione delle soluzioni proprie del Lamborghini Urus e, fanno sapere dalla Casa del Toro, “apre una nuova strada per saggiare una Lamborghini da corsa“. Le migliorie rispetto alla versione di serie comprendono la gabbia in acciaio, il sistema antincendio e il serbatoio FT3, tutti elementi che hanno ottenuto la licenza dalla FIA.

Il lavoro dei tecnici Lamborghini non si è concentrato soltanto sul versante meccanico ma ha inciso anche su quello estetico. La Lamborghini Urus ST-X Concept, infatti, sfoggia una livrea color verde Mantis e buona parte del cofano anteriore in fibra di carbonio (di colore nero a contrasto con il resto della carrozzeria). Sul portellone sono state posizionate due ampie prese d’aria per il raffreddamento del motore, un V8 twin-turbo da 4.0 litri capace di erogare 650 CV e 850 Nm di coppia. L’alettone posteriore e gli scarichi laterali sono caratterizzati da un nuovo design esagonale mentre i cerchi ruota a dado singolo da 21” in lega di alluminio montano pneumatici Pirelli.

Lamborghini Urus ST-X
Fonte immagine: https://twitter.com/DigitalTrends

Una versione più leggera

Per favorire i riscontri prestazionali, che in ambito sportivo rivestono un ruolo di primo piano, la versione ‘da pista’ del Lamborghini Urus è stata alleggerita. Dall’azienda bolognese fanno sapere che la configurazione sportiva è più leggera del 25%; la riduzione del peso si abbina ad una taratura rialzata e ad un’aumentata rigidità torsionale fornita anche dalla gabbia di acciaio costruita all’interno dell’abitacolo. Per migliorare il rendimento aerodinamico è stato aggiunto uno spoiler posteriore per aumentare la deportanza.

Intanto, l’azienda ha anche avviato il processo di elettrificazione della gamma. Il primo modello del marchio di Sant’Agata Bolognese a montare un’unità ibrida plug-in sarà l’erede della Lamborghini Aventador; secondo quanto riferisce il sito Quattroruote, il debutto è previsto nel 2021. A seguire, toccherà al modello che prenderà il posto della Huracan ampliare la gamma di esemplari elettrificati della Casa del Toro, ormai protesa – come tutti i grandi marchi – verso un futuro elettrificato.

Fonte immagine: https://twitter.com/Lamborghini

Fonte immagine: https://twitter.com/DigitalTrends

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2018 9:05

Lamborghini, ecco la one-off stradale SC18 Alston

nl pixel