Lampedusa, nuovo naufragio: oltre mille i migranti nell’hotspot

Lampedusa, nuovo naufragio: oltre mille i migranti nell’hotspot

Attualmente il numero di migranti all’hotspost di Lampedusa in Sicilia è di 1.300, a fronte di una capienza di 400 persone.

Durante gli scorsi giorni si è verificato un nuovo boom di sbarchi in Sicilia, nell’isola di Lampedusa. Purtroppo si è verificato anche un nuovo naufragio dopo quello di Cutro. Durante la notte, nel giro di sole sei ore, sono sbarcati nelle coste italiane ben 889 migranti. Si tratta di un numero ben al di sopra delle possibilità di accoglienza dell’hotspot, la cui capienza ammonta a meno di 400 posti

Attualmente l’hotspot di Lampedusa sta ospitando ben 1.300 migranti. Il secondo naufragio è avvenuto ieri, 8 marzo, durante il tardo pomeriggio. Il barcone è giunto al largo di Lampedusa, nell’area Sar. La barca di 8 metri salpata da Sfax, in Tunisia, è affondata. 

I soccorsi

Sul posto sono giunti i soccorritori a bordo delle motovedette Cp324 della Capitaneria di porto. Secondo quanto appreso, le squadre dei soccorritori sono riuscite a salvare una ventina di migranti provenienti dal Camerun e dalla Costa d’Avorio. Invece una donna non ce l’ha fatta: è deceduta, ed il suo cadavere è già stato recuperato. Sia la salma della donna che i 20 superstiti sono stati sbarcati al porto di Lampedusa verso le 2:20. 

Nella giornata di ieri è avvenuto anche un terzo naufragio. Stavolta Guardia costiera e Guardia di Finanza hanno salvato 28 persone. Alcuni di loro sono minorenni, ed undici sono donne. Attualmente nell’hotspot di Lampedusa sono giunti 889 migranti. Sul molo Favaloro sono state condotte ben 624 persone. DI queste 115 sono donne mentre altri 40 sono minori.  

I barconi su cui viaggiavano i migranti sono stati intercettati ad una distanza compresa tra le 45 e le 6 miglia dalla costa dell’isola. Recentemente le condizioni metereologiche nei pressi delle isole Pelagie non sono delle migliori. Ed è proprio in questa situazione che sono sbarcati oltre mille migranti. Attualmente l’hotspot risulta sovraccarico. Nella struttura ricettiva di contrada Imbriacola, a fronte di una capienza di 400 posti sono sbarcati oltre mille migranti.