Migranti, scontro tra Lamorgese e Salvini sull'accordo con la Germania
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Italia accoglie i migranti della Germania, Lamorgese accusa Salvini

Luciana Lamorgese

Migranti, Lamorgese smentisce Salvini: “Nessun accordo con la Germania, ci sono contatti in corso. Nel 2018 sono arrivati in Italia 2331 richiedenti asilo”

Salvini e Lamorgese, scontro sui migranti che arrivano in Italia dalla Germania. Sui canali social del leader della Lega era comparso un post, condiviso da centinaia di persone, secondo cui da Berlino arriverebbero cinquanta profughi al mese. La smentita arriva direttamente da Lamorgese, intervenuta ai microfoni de la Repubblica.

La questione migranti nasce da Matteo Salvini, che aveva pubblicato sui suoi canali social un post nel quale denunciava un accordo tra il governo tedesco e quello italiano. Alla luce dell’accordo la Germania manderebbe in Italia cinquanta persone al mese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“SMASCHERATA dai media tedeschi l’ennesima fregatura del governo sbarchi, tasse e manette. Conte, Di Maio e Renzi annunciano di spedire in Germania poche decine di immigrati scaricati in Italia dalla solita Ong, ma poi si piegano di nascosto a Berlino e accettano 50 profughi AL MESE, tutti i mesi […]. Con noi l’Italia aveva rialzato la testa, Pd-5Stelle-Renzi vogliono riportarci all’Italietta schiava e umiliata. Non lo permetteremo!”.

⚠️ SMASCHERATA dai media tedeschi l’ennesima fregatura del governo sbarchi, tasse e manette. Conte, Di Maio e Renzi…

Pubblicato da Matteo Salvini su Mercoledì 30 ottobre 2019

Lamorgese smentisce Salvini: “Ci sono state già con il precedente governo interlocuzioni con il ministro dell’Interno tedesco”

Intervenuta ai microfoni de la Repubblica, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, subentrata proprio a Matteo Salvini, ha smentito la notizia e ha portato alla luce gli accordi siglati con Berlino dal precedente governo.

“È una notizia totalmente destituita di fondamento [..]. Ci sono state già con il precedente governo interlocuzioni con il ministro dell’Interno tedesco sull’applicazione del regolamento di Dublino […]. Il regolamento attribuisce al Paese di primo ingresso la competenza a decidere sulla richiesta di asilo e, quindi, l’obbligo a riaccogliere l’interessato qualora sia stato rintracciato in un altro Paese. D’altra parte, già nel 2018, in applicazione del regolamento di Dublino, sono state trasferiti in Italia 2331 richiedenti asilo. Dal primo gennaio al 31 agosto 2019 altri 1351. Ci sono contatti in corso con le autorità tedesche, ma nulla è stato ancora deciso”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Novembre 2019 15:35

Di Maio ai suoi, basta alleanze con il Pd ma il governo deve andare avanti (anche per il bene del Movimento)

nl pixel