Lampedusa, due morti in uno sbarco durante l’Epifania

Lampedusa, due morti in uno sbarco durante l’Epifania

Un neonato è stato salvato, tra i morti un altro neonato e un uomo il cui cadavere è stato rinvenuto a Lampedusa.

Durante la notte dell’Epifania, a Lampedusa si sono contani 7 sbarchi per un totale di 307 migranti, anticipati da 163 persone arrivate poco prima la mezzanotte. All’alba, invece, sono arrivati in 144 su 4 barconi. A 38 miglia dalla costa è stato registrato un naufragio in cui sono morte due persone, tra cui un neonato, mentre un altro è stato rianimato appena in tempo.

Migranti

I soccorsi della Guardia Costiera

Le motovedette della Guardia Costiera hanno rilevato una situazione di pericolo sulla costa di Lampedusa. Sono stati salvati 30 migranti, in arrivo al molo Favarolo dove li aspetta la macchina dei soccorsi. Tra i naufraghi però ci sono stati anche due morti: un uomo, già avvistato dai carabinieri nei pressi di Cala Uccello, e un neonato che non ce l’ha fatta.

Un bambino appena nato è stato salvato appena in tempo. Intanto sul posto procedono le operazioni di recupero del corpo dell’uomo, da parte dei vigili del fuoco e della Guardia costiera. Tra i migranti ci sono donne e minori originari di Congo, Costa d’Avorio, Mali, Nigeria, Gambia, Camerun e Burkina Faso.

Dopo il triage sanitario a molo Favarolo, sono stati portati tutti all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono oltre 1.300 ospiti a fronte di 390 posti disponibili. In vista di ciò, viene programmato il trasferimento con i traghetti di linea per Porto Empedocle di 180 persone (100 in mattinata e 80 in serata).