Lancia Delta vs Fiat Bravo: usato sicuro made in Italy
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lancia Delta vs Fiat Bravo: usato sicuro made in Italy

Lancia Delta Vs Fiat Bravo

Lancia Delta vs Fiat Bravo: le due berline venivano prodotte a Cassino, con la stessa base meccanica e con una dotazione di motorizzazioni molto simile.

La Lancia Delta e la Fiat Bravo sono due modelli di berlina, entrambi fuori produzione dal 2014. Pur avendo origini diverse, si tratta di due auto contraddistinte da uno stretto legame di parentela: entrambe, infatti, sono state prodotte nello stesso periodo (2007 – 14) e nello stesso stabilimento (Cassino), utilizzando la stessa meccanica di base (il pianale FIAT C2). La principale differenza è che mentre la seconda serie della Bravo è stata rimpiazzata dalla nuova Tipo (2015) all’interno della gamma FIAT, la terza generazione della Delta non ha avuto eredi.

Motorizzazioni a confronto

La gamma di propulsori proposti sulla nuova Lancia Delta dal 2008 in poi è piuttosto variegata. Le unità a benzina sono due: il 4 cilindri turbo 1.4 T-Jet (da 120 CV e 150 CV o nella variante MultiAir da 140 CV) e il 1.8 Di Turbo Jet (200 CV); entrambe coadiuvate da un cambio meccanico a 6 marce. Per il T-Jet da 120 CV, Lancia ha proposto anche una versione a doppia alimentazione benzina/GPL. Per quanto riguarda i motori a gasolio, il 4 cilindri turbodiesel 1.6 MJT (105 CV o 120 CV) è affiancato dalla versione da 2.0 litri da 165 CV e dal 1.9 TwinTurbo (190 CV), tutti corredati dallo stesso cambio e la trazione anteriore.

La selezione di motorizzazioni FIAT Bravo è piuttosto simile; la gamma a benzina è la stessa (inclusa la variante a GPL) con l’aggiunta di un 1.4 FIRE da 90 CV. Le versioni diesel, invece, oltre al 1.6 litri, sono equipaggiate con tre tarature del 1.9 TwinTurbo (90, 120 e 150 CV) oltre al 2.0 litri da 165 CV.

Lancia Delta Vs Fiat Bravo
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/corolleitor/1551998361

Le dotazioni di serie

Nella sua versione più spartana (allestimento Argento), la Delta offre airbag (conducente, passeggero e laterali), autoradio con lettore CD e MP3, volante con comandi radio, ESP (Electronic Stability Program), servosterzo elettrico, climatizzatore manuale, luci diurne a LED e proiettori fendinebbia con funzione cornering. La versione più lussuosa (Sportonic Platinum) si caratterizza per i cerchi in lega, gli interni in pelle, il Cruise Control e il climatizzatore automatico. Un entry level della Bravo offre alcuni dispositivi in meno ma include di serie l’ABS con EBD; per il top di gamma, gli accessori includono cerchi in lega, filtro antiparticolato, impianto Hi-Fi con 4 altoparlanti, Hill Holder e volante in pelle.

Listino prezzi Lancia Delta vs Fiat Bravo

Per due modelli fuori listino da diversi anni è difficile fornire un riferimento pienamente attendibile in fatto di prezzi. Molto infatti deriva dal chilometraggio dell’auto e dal venditore cui ci si rivolge. Da una rapida ricerca su siti specializzati in annunci di auto usate, un modello di Bravo del 2007-08 può costare anche meno di 2.000 euro (con sulle spalle tra i 175.000 e i 200.000 km) mentre per una versione più recente può superare i 10.000 euro. Discorso similare per la Delta: un esemplare più datato e con ampio chilometraggio è offerto a poco più di 2.000 euro mentre un modello (relativamente) recente e poco ‘vissuto’ non si spinge oltre i 15.000 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/72007988@N04/11501730146

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/corolleitor/1551998361

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2018 17:15

Nuova BMW x5 2019

nl pixel