Landini assente ad Atreju: il post social di FdI
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Landini beffato da FdI: il post “irriverente”

il segretario della Cgil Maurizio Landini

All’interno di una comunicazione diventata poi virale sui social, Landini ha ricevuto una doppia beffa da parte di FdI.

Il periodo recente per Landini è tutto tranne che roseo. Il segretario generale della CGIL ha infatti ricevuto una duplice beffa da FdI, dopo la vicenda del buco di 6 milioni di euro riscontrato in Sicilia. Altra vicenda che potrebbe avergli creato non pochi problemi, quantomeno a livello reputazionale. Il botta e risposta indiretto, tra il segretario e il partito di Giorgia Meloni, ha fatto rapidamente il giro dei social.

Maurizio Landini all'assemblea 'Il Lavoro chiama'
Maurizio Landini – newsmondo.it

Il mancato invito ad Atreju

Tutto ha avuto inizio quando il segretario della CGIL ha reso noto di non essere stato invitato ad Atreju. Lo stesso post social pubblicato da FdI, riporta questa dichiarazione in maniera integrale: “Quest’anno ad Atreju non mi hanno invitato“.


Da qui, la risposta di FdI come giustificazione in merito al mancato invito: “Anche questa settimana sarai impegnato ad organizzare scioperi ideologici. Avresti subito disagi e sappiamo che preferisci crearli agli italiani“.

Ribadendo poi, nella grafica del post: “Sappiamo che ogni venerdì organizzi scioperi. Non volevamo disturbarti“.

Lo sciopero di venerdì 12 dicembre

L’accusa sarcastica di FdI è basata effettivamente su un fatto reale ed esistente. In data venerdì 12 dicembre 2025, la Cigl ha indetto uno sciopero per protestare contro una legge di bilancio definita “ingiusta”.

Come riportato da Repubblica, la manifestazione partirà da Firenze, con le altre piazze italiane ad ampliarne la risonanza. Alla stessa manifestazione principale sarà presente proprio Landini, il quale si occuperà di chiuderla.

Lo sciopero in questione, si aggiungerà ad una lunga serie di iniziative a tema. Solo nell’ultimo trimestre, si sono infatti verificati altri due scioperi di carattere generale. Di cui alcuni proprio a Firenze. Presenti in piazza anche il presidente della regione Eugenio Giani e la sindaca Sara Funaro.

Leggi anche
Crosetto smentisce tutto: la verità sulla leva militare in Italia

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025 12:31

Crosetto smentisce tutto: la verità sulla leva militare in Italia

nl pixel