Landini: il governo restituisca 1000 euro a pensionati e lavoratori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Restituisca 1000 euro a pensionati e lavoratori”: la Meloni nel mirino di Landini

Maurizio Landini all'assemblea 'Il Lavoro chiama'

Il segretario della CGIL, Maurizio Landini, e la richiesta alla Premier italiana Giorgia Meloni. Cosa può succedere a pensionati e lavoratori.

La figura di Maurizio Landini, segretario della CGIL, è stata menzionata più volte nelle ultime settimane e lo sarà ancora in questo mese di settembre 2025 per i tanti scioperi che vedranno l’Italia fermarsi in quasi tutti i settori. Eppure, nelle ultime ore, a far parlare è un’altra vicenda. Proprio Landini, infatti, parlando a Repubblica, ha fatto una importante richiesta al Governo Meloni in merito alla restituzione di ben 1000 euro a pensionati e lavoratori.

Maurizio Landini
Maurizio Landini – newsmondo.it

Landini e la richiesta alla Meloni

In una intervista rilasciata a Repubblica, il segretario della CGIL, Maurizio Landini, si è fatto portavoce di una precisa richiesta al Governo italiano ed in particolare alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L’uomo ha spiegato come il Governo dovrebbe restituire mille euro in media a pensionati e lavoratori. La motivazione sarebbe legata alle tasse pagate in eccesso. Questi mille euro, infatti, sarebbero “le tasse in più pagate in questi anni per effetto del drenaggio fiscale: 24 miliardi di maggiore Irpef”.

“Tra il 2022 e il 2024 lavoratori e pensionati hanno versato 24 miliardi di Irpef in più perché scaglioni e detrazioni non sono stati rivalutati all’inflazione. Per un reddito di 30 mila euro significa circa mille euro persi”, ha spiegato nel dettaglio Landini. “Quelle somme vanno restituite subito, anche con un conguaglio fiscale. E il sistema va riformato con un meccanismo automatico di indicizzazione. Non bastano ritocchi dell’Irpef. Serve una riforma strutturale del fisco a favore del lavoro”.

Il futuro in politica: la risposta

Il segretario della CGIL, che già in passato era stato oggetto di alcune indiscrezioni su un possibile futuro nel mondo della politica, ha poi fatto chiarezza su cosa accadrà alle prossime elezioni del 2027. Landini, in questo senso, ha tagliato corto: “Sarò segretario generale della Cgil anche durante le elezioni del 2027. Togliamo quest’argomento dal tavolo”.

Leggi anche
Addio a Giorgio Armani: il commovente messaggio della premier Giorgia Meloni

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2025 10:48

Addio a Giorgio Armani: il commovente messaggio della premier Giorgia Meloni

nl pixel