Formula 1, ufficiale: Lando Norris alla McLaren dal 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, ufficiale: Lando Norris alla McLaren dal 2019

Lando Norris Alla McLaren

Promosso dalla Formula 2, il giovane inglese penderà il posto del belga Stoffel Vandoorne, che lascerà la scuderia a fine stagione.

Tramite un comunicato ufficiale, la scuderia McLaren ha annunciato l’ingaggio del pilota Lando Norris a partire dalla stagione 2019. Diciott’anni, inglese originario del Somerset, Norris occuperà il posto lasciato vacante da Stoffel Vandoorne che al termine della stagione in corso lascerà il team.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lando Norris alla McLaren: il comunicato

Norris, si legge nella nota, “è Test e Reserve Driver e sta gareggiando in Formula 2. Attualmente è secondo in classifica, avendo vinto la sua gara d’esordio partendo dalla pole position. Lando affiancherà Carlos Sainz, 23 anni, alla McLaren nel 2019, nell’ambito di un accordo pluriennale con il team. Benché la stagione 2019 sarà quella d’esordio per Lando, egli non è estraneo alla McLaren o alla Formula 1″.

Dalla McLaren fanno sapere che Norris fa parte del Programma per Giovani Piloti già dall’inizio del 2017, anno in cui è entrato nella scuderia da Test Driver e simulatore. Da allora ha anche preso parte ad alcune sessioni di test di F1. Di recente, spiega ancora la nota, ha partecipato alle prove libere dei gran premi di Belgio e Italia. Nella sua pur breve carriera, l’inglese nel 2016 ha vinto la Formula Renault 2.0 Northern European Cup, la Formula Renault 2.0 Eurocup e la Toyota Racing Series Championship.

Zac Brown, CEO della McLaren Racing, ha così commentato l’ingaggio del giovane pilota: “Lando è un talento emozionante, pieno di potenziale, lo abbiamo tenuto in McLaren proprio per questo. Sappiamo che è veloce e che impara in fretta; vediamo un grande potenziale per entrambi in futuro; l’investimento che abbiamo fatto per la sua formazione è ben meritato, dal momento che egli ha continuato a dare prova delle sue qualità“.

Lando Norris Alla McLaren
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/158493284@N04/36076788623

L’addio di Vandoorne

Come detto, Norris prenderà il posto di Stoffel Vandoorne nei ranghi dei piloti McLaren 2019. La scuderia aveva annunciato la fine del rapporto con il belga poche ore prima di confermare la ‘promozione’ del giovane inglese: “McLaren conferma che Stoffel Vandoorne lascerà il team alla fine della stagione 2018“. Anche Vandoorne, si apprende nella nota della scuderia britannica, si era formato come Test Driver della McLaren (2014) prima di essere ‘promosso’ a titolare di una monoposto nel 2017 al fianco di Fernando Alonso. Da allora ha corso 34 gran premi.

Il pilota belga ha salutato la sua futura ex squadra con un messaggio su Instagram: “Cari amici, lascerò la McLaren al termine della stagione. Nelle ultime due stagioni non abbiamo raccolto i successi che speravamo ma voglio ringraziare tutti per le opportunità che mi hanno dato. Ho incontrato persone fantastiche e stretto molte amicizie durante il mio periodo in McLaren e darà il massimo per le ultime 7 gare! Avanti verso un nuovo capitolo della mia carriera“.

Fonte immagine: https://twitter.com/LandoNorris

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/158493284@N04/36076788623

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2018 17:49

FIAT, presentata la nuova versione della 124 Spider

nl pixel