Lapo Elkann e la fine di un’era: la vendita di Italia Independent

Lapo Elkann e la fine di un’era: la vendita di Italia Independent

Il controverso Lapo Elkann lascia il mondo dell’occhialeria e si lancia in nuove avventure. Scopriamo cosa lo attende.

L’epoca di Lapo Elkann nel settore dell’occhialeria è finita. Il noto membro della famiglia Agnelli ha venduto il suo prestigioso marchio “Italia Independent” al “Modo Group” per un milione di euro. Questa mossa segna l’inizio di una nuova era, come annunciato sul sito ufficiale del brand.

Con l’acquisizione, “Italia Independent” entra nell’orbita del gruppo newyorkese fondato da Alessandro Lanaro nel 1990, noto per la sua produzione di occhiali di lusso per marchi come Modo ed Eco. Gli appassionati di moda possono aspettarsi la prima collezione di “Italia Independent” sotto la guida di “Modo Group” nella Primavera/Estate 2024, che sarà disponibile in tutto il mondo.

Lapo Elkann

Il contesto della vendita

Recentemente, il Tribunale di Ivrea ha omologato gli accordi con i creditori della società di Elkann. Questo è stato possibile grazie all’apporto economico esterno di Elkann, che ha investito 12,8 milioni di euro, aggiungendosi ai 25 milioni già versati negli anni precedenti. Inoltre, ha rinunciato a azioni del valore di 5 milioni di euro. Questa cessione avviene nel contesto degli accordi di ristrutturazione con i creditori, costando a Elkann oltre 40 milioni di euro negli ultimi sei anni.

Il futuro di Lapo Elkann

Le voci sul futuro di Lapo sono molteplici. Mentre alcuni suggeriscono un suo impegno diretto nella Juventus o nella Ferrari, altri ipotizzano una nuova avventura imprenditoriale nel campo della moda. Tuttavia, c’è anche chi crede che Elkann si dedicherà alla beneficenza attraverso la sua fondazione Laps, fondata nel 2016 con l’obiettivo di aiutare i bambini. Elkann ha espresso il desiderio di sensibilizzare l’opinione pubblica e di mobilitare risorse per offrire aiuto, dignità, felicità e positività ai più bisognosi.