Da oggi lasciare il cane solo in auto è reato: ecco la nuova legge

Da oggi lasciare il cane solo in auto è reato: ecco la nuova legge

Si tratta della nuova legge a tutela degli animali domestici che entra in vigore in Spagna: quali sono gli obblighi per i proprietari?

Il governo ha spagnolo ha introdotto una nuova legge, che entrerà ufficialmente in vigore da domani 29 settembre, secondo cui non si potrà più lasciare il proprio cane legato fuori da un supermercato o chiuso in auto. I proprietari di animali domestici dovranno inoltre seguire un apposito corso di formazione, sottoscrivendo un’assicurazione per responsabilità civile a partire dal prossimo anno.

La legge a tutela di cane e gatto

Con l’approvazione della legge sulla protezione dei diritti e del benessere degli animali, in Spagna vengono introdotte alcune regole che ogni proprietario di cani e gatti dovrà rispettare. Tra gli animali da tutelare però rientrano anche rettili, anfibi e uccelli.

La legge introduce prima di tutto il divieto di tenere gli animali “legati o liberi di vagare per spazi pubblici senza la supervisione” del loro proprietario. Come spiega a El Pais Sergio García Torres, direttore generale di Animal Rights, “le persone non potranno più lasciare i propri cani davanti alla porta del supermercato, né chiusi all’interno dell’auto.

Inoltre, sarà vietato lasciare i propri animali incustoditi per più di tre giorni: si parla di 24 ore se si tratta di un cane. Vietata anche la detenzione di cani e gatti “su terrazzi, balconi, tetti, ripostigli, scantinati, patii e simili o all’interno di veicoli”, o permanentemente legati. In caso di inosservanza la multa oscilla tra i 500 e 10mila euro.

Corso di formazione prima dell’adozione

Le nuove norme prevedono anche l’obbligo di seguire un corso di formazione, gratuito, prima di prendere con sé un cane o un gatto. Questo consisterà nella visione di una serie di slide, infografiche e vari testi informativi, e in un test finale per valutare se si conoscono le problematiche minime per possedere un animale domestico.

Per quanto riguarda la vendita di animali domestici, la Spagna concede la possibilità di vendere solo agli allevatori registrati.

L’assicurazione di responsabilità civile

Per i cani, a partire dal 2024 sarà previsto poi l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione per responsabilità civile. Il governo dovrà emanare un apposito regolamento che determini ampiezza della copertura e costi: si prevede che il regolamento possa coprire fino a 100mila euro, per un costo di massimo 50 euro all’anno. 

Sarà ancora possibile possedere un cane potenzialmente pericoloso (si citano solo otto razze), a condizione che questi siano sempre muniti di museruola e guinzaglio.

Le legge sui gatti sterilizzati 

Per i gatti invece sarà obbligatorio il microchip e la sterilizzazione chirurgica, prima dei sei mesi di età. Chi non vuole castrare il proprio animale deve iscriversi al Registro degli allevatori di animali domestici. 

Per quanto riguarda le colonie feline, cioè i gatti che vivono liberamente per strada, I comuni inoltre riceveranno dei fondi per procedere alle misure di contenimento sui gatti randagi, che prevedono la loro cattura, l’identificazione con microchip e il rilascio.