I decibel erano così alti che hanno provocato la caduta di intonaco e calcinacci dai portici della piazza.
Polemica intorno al concerto di Laura Pausini nella meravigliosa location di piazza San Marco, a Venezia. La gestione della piazza non ha soddisfatto, così come il palco troppo imponente e, soprattutto, i decibel troppo alti che hanno causato il distacco di intonaco e calcinacci dai portici della piazza. Le critiche provengono da vari attori locali, nonostante le rassicurazioni di Fabrizio D’Oria, responsabile degli eventi. “La struttura è più impattante ma non più pesante rispetto al passato“.
Le proteste delle associazioni
Le associazioni avrebbero preferito che il concerto si svolgesse al Teatro La Fenice, dove, tra l’altro, si terrà anche il concerto dell’orchestra del teatro l’8 luglio e quello di Paolo Conte il 9. Anche gli esercenti hanno segnalato danni alle strutture, come l’intonaco che si è staccato sopra le vetrine della galleria Markus a causa del superamento del limite di 80 decibel.
L’amministratore delegato del Caffé Florian, intervistato dal Corriere della Sera, ha rilevato un calo negli incassi. “A guardare l’incasso di una sera di concerto, non c’è differenza con un sabato qualunque, ma tra allestimento, prove e smontaggio contiamo circa 20 mila euro in meno di ricavi al giorno“.