Laura Pausini riparte da Anime parallele: nuovo album e tour mondiale per la cantante di Solarolo, a cinque anni dall’ultimo disco.
Bentornata, Laura. Che il 2023 potesse essere l’anno del grande ritorno di Laura Pausini era chiaro. L’artista di Solarolo, che aveva già regalato diversi singoli e si era resa protagonista di tre concerti in 24 ore in tutto il mondo per celebrare i 30 anni di La solitudine, ha finalmente sciolto le riserve sui suoi prossimi progetti. Non ci sarà infatti solo un nuovo tour mondiale, ma anche un nuovo album: Anime parallele.
Disponibile in formato fisico e digitale dal prossimo 27 ottobre, sia in versione italiana che spagnola (con il titolo Almas paralelas), l’album arriva a cinque anni di distanza dal precedente, Fatti sentire. Anni in cui, al di là del blocco causato dalla pandemia, Laura non è stata certo con le mani in mano, ha anzi sfiorato anche la vittoria di un Oscar. Adesso quello è però il passato. Nella sua testa c’è solo il futuro, con tanti appuntamenti già programmati.
I dettagli di Anime parallele, il nuovo album di Laura Pausini
La più famosa, amata e premiata artista al mondo sta dunque per tornare nei negozi con un nuovo album firmato per la Atlantic Warner. Un progetto discografico che era stato ampiamente anticipato negli scorsi giorni anche attraverso qualche sfida social. Ad esempio, aveva chiesto ai propri fan di creare una copertina personalizzata dell’album utilizzando degli sticker da aggiungere alle strisce pedonali che figurano sulla cover originale del disco.
Non conosciamo ancora la tracklist del disco, ma Laura lo ha voluto presentare come un concept album in cui si celebra l’individuo, raccontato attraverso varie esperienze. La diversità delle persone e delle proprie vite è al centro di un progetto che racconta un sogno, quasi un’utopia: un mondo in cui tutti condividano luoghi, rispetto e amore, senza per forza condividere le stesse idee.
E ad anticipare questo nuovo lavoro sarà anche un nuovo singolo, Durare, in arrivo il 15 settembre, di cui l’artista di Solarolo ha voluto regalare ai fan un brevissimo estratto sui social network il 12 settembre:
Il nuovo tour mondiale di Laura Pausini
Dopo aver regalato una grande anticipazione ai propri fan con le date di Venezia e Siviglia, andate in scena prima dell’estate e nel mese di luglio nello scenario straordinario di Piazza San Marco e Plaza de España, Laura sta già lavorando per il suo prossimo tour mondiale. Un giro di concerti che la porterà a esibirsi non solo nelle principali arene europee, ma anche in America Latina e negli Stati Uniti.
La precedenza verrà data comunque all’Italia, con le seguenti date già programmate:
– 9 dicembre a Rimini, Stadium
– 12, 13 e 13 dicembre a Roma, Palazzo dello Sport
– 19 dicembre a Mantova, Pala Unical
– 22 e 23 dicembre a Firenze, Nelson Mandela Forum
– 26 e 27 dicembre a Eboli (Salerno), Pala Sele
– 29 e 30 dicembre a Bari, Pala Florio
– 6 e 7 gennaio 2024 a Padova, Fiera
– 9 gennaio a Casalecchio di Reno (Bologna), Unipol Arena
– 12 gennaio a Torino, Pala Alpitour
– 15 gennaio a Bolzano, Sparkasse Arena
– 17 e 18 gennaio ad Assago (Milano), Mediolanum Forum
I biglietti per questi concerti sono disponibili sul circuito TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati.