Laurea ad honorem ad Antonio Megalizzi, il ricordo di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Laurea ad honorem ad Antonio Megalizzi, Mattarella: “Nella sua attività giornalistica spazio per la pace e i diritti”

Sergio Mattarella

Laurea ad honorem ad Antonio Megalizzi. Il ricordo del presidente Mattarella: “Lui è morto nel luogo simbolo della pace europea”.

ROMA – Laurea ad honorem per Antonio Megalizzi. L’Università di Trento ha voluto omaggiare il giovane italiano morto in un attentato a Strasburgo l’11 dicembre 2018. “Noi la viviamo come se fosse la sua laurea – il commento della fidanzata Luana Moresco, riportata dall’Ansacome se l’avesse fatta lui. La presenza del presidente Mattarella conferma il grande rispetto che Antonio aveva per le istituzioni. Il Presidente ci è sempre stato vicino, con la discrezione che lo contraddistingue“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’intervento del presidente Mattarella

Presente anche il presidente Mattarella. “E’ di grande significato che l’Ateneo abbia deciso di realizzare, di attuare questo conferimento – il pensiero del Capo dello Stato – è la dimostrazione di una grande sensibilità che ha grande valore civile e morale. Come hanno grande valore civile e morale gli impegni degli amici di Antonio Megalizzi che ne continuano l’impegno e ne coltivano le idee e le sviluppano […]“.

Abbiamo ascoltato diverse considerazioni – ha aggiunto Mattarella – di grande importanza e ne raccolto una soltanto […]. Abbiamo ascoltato sul perché sovente avanzato da Antonio Megalizzi. Non era una semplice curiosità. Era il desiderio, l’attitudine, il progetto di comprendere e di far comprendere, la consapevolezza dell’importanza dello spirito critico, del confronto di opinioni, non limitandosi appunto a comprendere, ma aiutando a comprendere ance essi […]“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella: “Megalizzi dava spazio anche alla pace e ai diritti”

Abbiamo ascoltato – ha concluso il Capo dello Stato – come negli studi di Antonio ci fosse spazio anche spazio per la pace e i diritti. Quello è quello che ne ha contrassegnato il messaggio che ci ha lasciato e che stiamo raccogliendo quest’oggi. E’ morto a Strasburgo, luogo simbolo della pace europea, luogo conteso per secoli, che è diventato come sede del Parlamento europeo […]“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2021 16:10

Cambiano i parametri per il passaggio delle Regioni in zona Gialla: l’annuncio del ministro Speranza

nl pixel