Crash Test Euro NCAP, le auto più sicure del 2018

Crash Test Euro NCAP, le auto più sicure del 2018

Crash test Euro NCAP, le auto più sicure del 2018: la Mercedes Classe A la migliore di tutte, sorprende la Hyundai Nexo.

Giunti quasi al termine del 2018, è arrivata puntuale la classifica delle auto più sicure del 2018. Si tratta delle tre macchine che hanno dato i risultati migliori nei crash test e che offrono la migliore assistenza alla guida per i conducenti. Premiate un’auto compatta, una berlina un SUV.

Crash Test, la Mercedes Classe A sul gradino più alto del podio

Nella categoria delle auto compatte domina la Mercedes Classe A che ha fatto registrare risultati invidiabili in tutte le categorie di valutazione. Stando ai risultati raccolti la macchina è estremamente sicura per gli adulti (96%) e per i bambini (91%). Pregevole anche il livello di sicurezza per i pedoni (92%). Non bene, anzi, la valutazione per quanto riguarda l’assistenza alla guida, dove la Classe A ha fatto registrare poco soddisfacente 75% che dovrebbe far riflettere in casa Mercedes. Decisivo nel cattivo giudizio il funzionamento decisamente non ottimale del sistema per il mantenimento della corsia.

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Cinque stelle per la Lexus ES

Tra le tre auto più sicure del 2018 c’è anche la Lexus ES, ancora lontana dagli standard di sicurezza garantiti dalla Mercedes. Se la macchina si mostra decisamente sicura per adulti pedoni dove ha fatto registrare rispettivamente il 91 e il 90%, per quanto riguarda i pedoni la Lexus ha incassato un decisamente migliorabile 87%. Non bene invece i sistemi di assistenza alla guida (77%). Anche in questo caso a pesare sul giudizio è un funzionamento non ottimale del sistema per il mantenimento di corsia.

La Hyundai Nexo rappresenta l’esordio delle auto a idrogeno nella prestigiosa classifica

La grande novità arriva nella categoria SUV/Crossover dove sorprende il primo posto della Hyundai Nexo che sbaraglia tutti i pregiudizi sulle macchine a gas. Si tratta infatti della prima vettura a idrogeno che ottiene il prestigioso riconoscimento. Le credenze sui rischi legati alle bombole del gas a bordo della macchina vengono spazzate via dal 94% ottenuto dalla Nexo per quanto riguarda la sicurezza degli adulti. La macchina paga ovviamente lo scotto della dimensione SUV per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni. L’assetto (e il cofano) rialzato fanno scendere la valutazione al 67%. Buoni invece i dati legati alla sicurezza dei bambini (87%)  e quelli legati all’assistenza alla guida (80%).