Ecco quali sono le aziende che hanno più bisogno di manodopera.
Un recente studio condotto dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre (Cgia) ha rivelato che le aziende italiane hanno bisogno di 3,8 milioni di nuovi lavoratori entro il 2027.
Di questi, 2,8 milioni di posti di lavoro saranno creati per sostituire i nuovi pensionati, mentre il restante milione sarà costituito da assunzioni aggiuntive.
I dipendenti privati costituiscono la maggior parte della forza lavoro che andrà in pensione, con 1,38 milioni, mentre 675.600 provengono dalla pubblica amministrazione e 673.200 dal lavoro autonomo. Lo studio evidenzia anche le aziende che richiedono più manodopera per soddisfare questa domanda.
Secondo dati recenti, l’industria del commercio e del turismo sarà quella che richiederà più manodopera, con ben 757.000 posti di lavoro da creare.
Di questi, quasi mezzo milione di posti di lavoro erano occupati da pensionati. Gli altri settori che seguiranno questa tendenza includono il settore immobiliare, il noleggio/leasing, la sicurezza/investigazione e i servizi di edilizia e paesaggistica, come la pulizia e il giardinaggio.
Il pensionamento massiccio provoca la perdita “di maestranze di qualità e di elevata esperienza”, ricorda la Cgia.