Le cedole a tasso fisso sono uno strumento di debito che offre all’investitore, la possibilità di ottenere un flusso prefissato relativo ai versamenti da effettuare nel futuro.

Le cedole a tasso fisso sono convenienti e permettono di ottenere un rimborso del capitale al suo valore nominale. E’ importante trovare informazioni relative ai zero coupon, ovvero ai titoli che permettono di ottenere un rimborso totale del valore nominale a scadenza.

Per quale motivo si chiamano così? Semplice per via delle remunerazione offerta a base che quindi non è collegata alla redditività di chi rilascia le cedole.

Le cedole a tasso fisso sono convenienti?

Le cedole a tasso fisso sono il miglior investimento che si possa fare? E’ utile ricordare che la remunerazione promessa può essere predefinita in termini completi o intermedi. Nella prima occasione è lo stesso investitore a conoscere l’entità del flusso di guadagno che riceverà solo dopo il rilascio del titolo.

Il termine intermedio invece si parla di un parametro su cui si basano i flussi di cassa a favore dell’investitore che riceverà l’importo totale previsto dalla cedola ove presente. Possiamo confermare che investendo in obbligazioni, si ha la possibilità di diventare creditore di chi rilascia i titoli e per questo è sempre meglio scegliere le varianti che offrono le cedole con qualsiasi tipologia di tasso.

Le cedole a tasso fisso e i rendimenti

Il rendimento non è sempre chiaro e ben definito e anche in questo caso è meglio monitorare l’attività finanziaria per evitare di ritrovarsi con rischi di insolvenza, liquidità scarsa e tempistiche di scadenza che spesso non vengono tenute in considerazione. Il tempo alla scadenza per esempio, permette di ottenere i rendimenti relativi alle obbligazioni e gli investimenti, sono da calcolare nel modo migliore e senza alcun limite. Ecco un buon motivo per scegliere le cedole a tasso fisso, si tratta di un investimento che dura nel tempo e offre i migliori risultati.

certificato_unicasim


Come funzionano le cedole delle obbligazioni:Dettagli informativi

RGA la retribuzione globale annua come si calcola