A spasso per la Città del Vaticano: tutte le bellezze intorno a San Pietro

Roma è ricca di bellezze e di storia e tra queste sicuramente c’è la Città del Vaticano. Ecco una breve guida di ciò che c’è da vedere nel piccolo Stato dove risiede Papa Francesco.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Le cinque mete alternative della Città del Vaticano

Mura Leonine

Le Mura Leonine sono la cinta muraria che venne eretta dal papa Leone IV tra l’848 e l’852 a protezione del Colle Vaticano e della basilica di San Pietro dai saraceni che l’avevano saccheggiata nell’agosto dell’846 durante il pontificato di Sergio II che, si disse già molto anziano, ne era morto di dolore a distanza di pochi mesi. Le mura costituivano un anello lungo 3 km con 44 torri alte 14 m.

Giardini Vaticani

I Giardini Vaticano occupano 23 ettari dei 0,44 km² della Città del Vaticano e si estendono da sud a nord-ovest del piccolo stato. I Musei Vaticani li separano dalla zona nord, in cui risiedono le banche, il giornale e i Palazzi Apostolici dove abita il Pontefice. All’interno troviamo la sede di uffici statali come il Palazzo del Governatorato e il Tribunale di Stato.

La Torre Gregoriana

La Torre Gregoriana è una torre a pianta circolata, collocata nei Giardini Vaticani alle spalle della basilica di San Pietro. E’ costituita da due piani e un ammezzato intermedio: al primo piano si trova la famosa sala della meridiana.

Musei Vaticani

I Musei Vaticani – che si trovano all’interno dello Stato della Città del Vaticano – sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secondi dai Papi.

 

 

La Cappella Sistina

La Cappella Sistina, dedicata a Maria Assunta in Cielo, è la principale cappella del palazzo apostolico nonché uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, inserita nel percorso dei Musei Vaticani. In questa si svolge il conclave durante l’elezione del Papa.

 

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 06-04-2017


I cinque pub migliori di Praga: la birra è una garanzia tutta da gustare

Dieci cose da fare in Friuli-Venezia Giulia in autunno, tra buon vino e mosaici