Matteo Renzi critico su Lega e M5s, il governo delle maggioranze populiste
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La staffilata di Renzi: “Ora tocca governare. Ne saranno capaci?”

Governo, Matteo Renzi critico contro la coalizione Lega-Movimento 5 stelle: “Ora loro sono la casta. È finito il tempo delle urla, tocca governare. Ne saranno capaci? In bocca al lupo a tutti noi”.

GOVERNO – Inizia nello scetticismo più assoluto l’esperienza di Giuseppe Conte, incaricato dal capo dello Stato Sergio Mattarella di creare un nuovo governo nel tentativo di scongiurare il pericolo di un ritorno alle urne.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incassato il No di Silvio Berlusconi, Conte dovrà vedersela in Parlamento anche con il Pd, o almeno con una parte dei democratici, alle prese con la scissione tra chi continua a seguire Matteo Renzi e chi invece sta provando a voltare pagina.

Governo, Matteo Renzi: “Adesso loro diventano il potere, diventano la casta”

Proprio l’ex premier e segretario del Pd ha voluto esprimere il proprio parere sul nuovo governo e lo ha fatto affidandosi come di consueto alla e-news del partito: “Opposizione dura e rigorosa, ma civile. E rispettosa delle istituzioni, sempre. Adesso loro diventano il potere, loro diventano l’establishment, loro diventano la casta. Non hanno più alibi, non hanno più scuse, non hanno più nessuno cui dare la colpa. È finito il tempo delle urla: tocca governare. Ne saranno capaci? Auguri e in bocca al lupo a tutti noi“.

Matteo Renzi conferma dunque la posizione del Pd, pronto a guidare l’opposizione e poco incline a facilitare il cammino alla Lega e al MoVimento che, nonostante i voti raccolti alle ultime elezioni, sembrano più soli che mai in Parlamento. E viene ovviamente da domandarsi se la manciata di seggi che hanno come maggioranza possa bastare per un progetto duraturo.

Matteo Renzi
Matteo Renzi (fonte foto https://twitter.com/RaiNews)

Matteo Renzi: “L’alleanza Lega-Beppe Grillo ha partorito il governo delle larghe intese populiste”

“Dopo 80 giorni ci siamo. Nel tempo necessario a fare un celebre giro del mondo letterario, l’alleanza tra Lega e Beppe Grillo ha più modestamente scritto un contratto e partorito il governo delle larghe intese populiste prosegue Matteo Renzi. Noi dobbiamo pensare a costruire un’opposizione degna di questo nome e prepararci a costruire l’alternativa se loro falliranno, quando loro falliranno“.

 “Noi in questi quattro anni abbiamo fatto uscire l’Italia dalla crisi e i numeri lo dimostrano: eravamo col segno meno sul Pil, sui posti di lavoro, sulla produzione industriale e adesso abbiamo tutti indicatori positivi. Adesso tocca a loro. Noi faremo l’opposizione civile. E ci prepareremo al futuro. Che arriverà prima del previsto, ne sono convinto“.

 

 

Matteo Renzi (fonte foto https://twitter.com/RaiNews)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2018 18:21

Primo giorno di lavoro per Giuseppe Conte: ecco l’agenda degli impegni

nl pixel