Le dieci cose da vedere in Sicilia in estate possono costituire le tappe di un tour completo della più grande isola del Mediterraneo.

Partendo da Messina e tornando a Messina, una circumnavigazione di quasi mille chilometri tra le dieci cose da vedere in Sicilia in estate.

Tindari

La prima delle dieci cose da vedere in Sicilia in estate è situata sulla costa tirrenica, su un promontorio dei Monti Nebrodi. Qui si erge il santuario con all’interno la notissima statua della Madonna Nera.

Mondello

Ripartendo in direzione di Palermo, ecco Mondello, frazione del capoluogo siciliano racchiusa dal Monte Pellegrino e Monte Gallo. L’omonima spiaggia è una delle mete turistiche estive più gettonate.

La Riserva dello Zingaro

Lasciata Mondello, verso occidente c’è l’imperdibile Riserva dello Zingaro, riserva naturale protetta tra Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo. Dopo un cammino tra i sentieri si giunge nell’incantevole spiaggia di Tonnarella dell’Uzzo.

Favignana

Nel trapanese un posto di rilievo spetta all’Arcipelago delle Egadi, la cui isola più importante è Favignana. Consigliatissimo il noleggio delle bici per girare tra Cala Rotonda, Lido Burrone e Bue Marino.

Marsala

Tra i punti più a occidente della Sicilia, ecco Marsala tra le dieci cose da vedere in Sicilia in estate. La città è nota, oltre che per il mare cristallino, per le saline, il barocco e l’omonimo vino-liquore.

Selinunte

Iniziando il giro di ritorno verso lo Stretto, inevitabile il passaggio per Selinunte, sito archeologico tra i più grandi d’Europa. Antica città greca di cui sull’acropoli sono rimasti resti di inestimabile valore.

La Scala dei Turchi

Tra le dieci cose da vedere in Sicilia in estate, in Provincia di Agrigento, guardando verso l’Africa, la Scala dei Turchi. Dalla falesia (una parete rocciosa), si scende a picco verso il mare cristallino.

Calamosche

Dopo essere giunti alla punta inferiore dell’isola, si risale verso il siracusano fino a raggiungere la Riserva di Vendicari. Il top è senz’altro la spiaggia di Calamosche, incastonata tra due promontori rocciosi.

Etna

La circumnavigazione della Sicilia è quasi conclusa ma prima si deve salire sul vulcano attivo più alto d’Europa, dall’alto dei suoi 3.350 metri. Per gli amanti del trekking…

Taormina

L’ultima delle dieci cose da vedere in Sicilia in estate è Taormina, perla dello Ionio. la cittadina orientale dell’Isola ha un grande patrimonio artistico testimoniato dal teatro greco-romano e spiagge meravigliose come Isola Bella.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
estate Etna Favignana Mondello Sicilia viaggi

ultimo aggiornamento: 06-06-2017


Dieci cose da vedere in Sicilia in primavera: da Noto al Castello di Milazzo

Cinque pub migliori di Andorra la Vella: divertimento a suon di musica