Le escape room si possono giocare anche a casa con questi videogiochi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le escape room si possono giocare anche a casa con questi videogiochi

escape room

I puzzle noti come Escape Room sono molto meglio dal vivo, ma se non vogliamo muoverci li possiamo provare anche a casa con questi giochi.

Le Escape room sono un fenomeno molto di moda negli ultimi anni. In pratica si tratta di stanze, o comunque ambienti, in cui i partecipanti vengono chiusi e dai quali devono uscire attraverso una catena di indizi ed enigmi. Ne esistono moltissime anche in Italia. Purtroppo il periodo non è favorevole alle attività di gruppo, ma per fortuna possiamo compensare questa mancanza con i videogiochi basati sulle escape room.

Escape room e videogiochi hanno un legame molto stretto. Stabilire fino a che punto questa forma di intrattenimento sabbia preso ispirazione dai videogiochi punta e clicca equivale a porsi lo storico quesito se sia nato prima l’uovo o la gallina. Quello che è certo è che le escape room digitali non mancano affatto. Eccone alcune delle più interessanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

The mystery of time and space

the mistery of time and space

The mystery of time and space è uscito originariamente nel 2001 ed è considerato uno dei pionieri assoluti di questo genere di videogiochi. Il titolo ha un comparto grafico d’annata, che richiama moltissimo l’epoca dei videogiochi in flash che tutti gli appassionati di lungo corso sicuramente ricorderanno.

Il titolo chiede al giocatore di uscire dalla stanza utilizzando le limitate risorse a propria disposizione, mettendolo davanti a sfide (e misteri soprannaturali) progressivamente più grandi e inquietanti. Consigliatissimo a tutti gli appassionati di fantascienza.

Murder Escape

murder escape

Murder Escape è il videogioco di questo genere che meglio si adatta a tutti gli appassionati di letteratura/cinematografia thriller. Il gioco comincia subito mettendoci davanti ad una inquietante pozza di sangue che proviene da una porta, da lì in poi sarà nostro compito trovare tutte le prove e gli strumenti del caso per fuggire dalla stanza prima che la polizia irrompa e ci incrimini di qualcosa che non abbiamo commesso.

Per completare questo videogioco bisogna prestare attenzione a tutti quanti i vari indizi e alle istruzioni che il gioco ci mette davanti, pena la sconfitta ed il successivo game over.

Crimson Room

crimson room

Se cerchiamo una sfida degna dei vecchi giochi d’avventura forse il titolo che più fa per noi all’interno di questa raccolta. Crimson Room inizia in una stanza (di colore cremisi, come il titolo lascia presagire) ed ha un gameplay che ricorda le storiche avventure Lucasarts con enigmi complessi e sfide ottime per chi ha un buon pensiero laterale.

Tutto questo è condito da uno stile niente male, adatto ai giocatori più interessati al mondo dell’arte surrealista e bislacca.

Neutral’s Room Escape Game

xmas escape room

Se stiamo cercando una serie di videogiochi sul tema privi di sangue e adatti anche ai giocatori più piccoli il sito web di Neutral è ciò che fa per noi. Su tale sito ci sono diversi videogiochi perfettamente sicuri anche per gli utenti più piccini, con puzzle di difficoltà più bassa e tematiche più adatte a chi con i videogiochi violenti ancora non ci si è mai approcciato.

Il sito ci permetterà di scegliere il livello di difficoltà del gioco attraverso un comodo sistema di stelline. Se vogliamo introdurre qualcuno a questo particolare genere videoludico possiamo giocare al titolo chiamato the Xmas Escape, di difficoltà bassa il giusto per permettere a chiunque di approcciarsi al mondo dei giochi digitali.

Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/landscape-woods-PRNCLUX246

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2021 10:24

Le migliori App Android per creare effetti video

nl pixel