I soldi del Recovery fund nel mirino delle mafie: l'allarme dell'Europol
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le mafie puntano ai soldi del Recovery fund

Euro risparmi

L’allarme dell’Europol, gli occhi delle mafie sui fondi del Recovery fund. “I fondi costituiti dagli Stati membri sono già presi di mira dalle organizzazioni criminali”.

I soldi – tanti – messi sul piatto dall’Ue con il Recovery fund e le altre iniziative a sostegno delle economie degli Stati membri fanno gola alle mafie, che avrebbero messo nel mirino gli ingenti flussi di denaro che circoleranno nell’Unione europea. E avrebbe già cominciato a muovere le pedine sullo scacchiere…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’Europol, come fatto sapere da Catherine De Bolle, ha registrato un incremento delle infiltrazioni. C’è quindi la consapevolezza che le organizzazioni criminali hanno messo nel mirino i fondi del Recovery fund e che proveranno ad assicurarsene in qualche modo una parte.

Euro risparmi
Euro

Europol, gli occhi delle mafie sui soldi del Recovery fund

L’allarme arriva direttamente dal direttore esecutivo di Europol Catherine De Bolle in occasione dell’incontro tra i capi delle polizie europee.

L’Europol ha registrato nelle ultime settimane e negli ultimi mesi un incremento delle infiltrazione nell’economia. Siamo di fronte a quello che potrebbe essere interpretato come un lavoro preparatorio da parte delle mafie, intenzionate ad occupare posizioni strategiche quando inizieranno a circolare i soldi provenienti da Bruxelles.

Europa Unione europea
Europa Unione europea

De Bolle, “L’incremento delle infiltrazioni è il motivo per il quale Europol ha chiesto di monitorare con attenzione i finanziamenti”

“L’incremento delle infiltrazioni è il motivo per il quale Europol ha chiesto di monitorare con attenzione i finanziamenti […] perché i fondi costituiti dagli Stati membri sono già presi di mira dalle organizzazioni criminali e prevediamo lo saranno ancora di più”, ha fatto sapere De Bolle come riferito dall’ANSA.

Il coronavirus, la crisi economica e la criminalità organizzata

Anche in Italia sono noti i rischi di infiltrazione. Non a caso sin dall’inizio dell’emergenza coronavirus il Viminale ha lanciato l’allarme. L’emergenza sanitaria e la crisi economica costituiscono a tutti gli effetti un ambiente favorevole alla criminalità organizzata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Unicredit down, in tilt i conti online e i pagamenti. Problemi anche nella giornata di martedì. Cosa è successo

nl pixel