Milan vs Inghilterra: dal Manchester United all'Arsenal
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, le grandi notti di San Siro contro le inglesi

Ricardo Kakà Milan

Il Milan sfiderà l’Arsenal negli ottavi di Europa League. Finali a parte, sarà la 17/a volta che i rossoneri ospiteranno un’inglese a San Siro. Tra i precedenti, i migliori contro il Manchester United…

La lunga storia delle sfide tra il Milan e le formazioni dell’Inghilterra inizia negli Anni ’50, quando prendono avvio le competizioni continentali. La prima, datata 1958, valeva già l’accesso alla finale di Coppa dei Campioni: i rossoneri devono battere il Manchester United di Murphy. E dopo il ko di misura all’Old Trafford, Schiaffino e compagni si scatenano a San Siro, rifilando un perentorio 4 a 0 che porta il Diavolo all’ultimo atto – poi perso – contro il Real Madrid. Tra il Diavolo e i Red Devils, le sfide costituiscono un classico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

1969, viatico per il “Bernabeu”

Undici anni più tardi, è ancora il Manchester United a frapporsi al Milan per la finale del massimo torneo europeo. La gara d’andata, a San Siro, vede il netto predominio dei rossoneri che vincono con le reti di Sormani e Hamrin. Al ritorno il ko firmato Charlton ma le parate di Cudicini portano gli uomini di Rocco alla vittoriosa finale di Madrid contro l’Ajax.

Le sfide nel Terzo Millennio

Un bel po’ di anni dopo, il Milan di Ancelotti è un grande protagonista della Champions. Nel 2005, agli ottavi, ecco un’altra sfida sempre con il Manchester United. Questa volta agli ottavi: all’andata Crespo espugna l’Old Trafford; al ritorno l’argentino bissa il gol per il successo rossonero. Due anni più tardi, c’è in palio la finale contro il Liverpool: dopo il ko in Inghilterra, il Milan si scatena e stende Cristiano Ronaldo e soci con un perfetto 3 a 0.

L’ultimo precedente contro i Gunners

 

 

Infine, nel 2012, il Milan di Allegri si trova sulla sua strada agli ottavi di Champions l’Arsenal. All’andata, a San Siro, i rossoneri calano il poker con una doppietta di Robinho.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Milan, il Real Madrid punta Romagnoli: i rossoneri puntano al rinnovo

nl pixel