In assoluto tra i titoli più sicuri del mondo

Le obbligazioni BEI a tasso fisso sono, tra i titoli emessi dalla Banca Europea degli Investimenti, i più sicuri.

Cos’è la BEI?

La Banca Europea per gli Investimenti è un istituzione finanziaria creata nel 1957 con un trattato sottoscritto a Roma.

Con tale trattato già 60 anni fa molti governi europei manifestavano la propria volontà di gettare le basi di quella che oggi conosciamo come Unione Europea.

Il fine della BEI è infatti il finanziamento di progetti che favoriscono l’integrazione e lo sviluppo degli stati europei.

Tra gli ambiti che possono godere dei finanziamenti BEI ci sono la sanità e l’istruzione pubbliche, la costruzione di linee di trasporto internazionali tra stati dell’Unione, lo sviluppo economico regionale e molti altri.

La BEI è una delle istituzioni finanziarie più solide del mondo: il suo capitale sociale è diviso tra gli Stati Europei aderenti all’Unione (l’Italia ne possiede attualmente il 16%). Questo le ha permesso di superare praticamente indenne la crisi economica tra il 2008 e il 2009. Negli anni successivi questa solidità è stata particolarmente apprezzata dal mercato finanziario, dal momento che i suoi titoli sono diventati ancora più pregiati nel momento in cui le cedole dei titoli sul mercato finanziario europeo hanno cominciato a rendere sempre meno.

Le obbligazioni BEI a tasso fisso

Come qualsiasi alto ente emittente, la BEI immette sul mercato titoli di investimento con diverse caratteristiche: obbligazioni a tasso fisso o variabile, zero coupon o strutturate.

Se le obbligazioni strutturate sono anche per BEI il titolo a rischio più alto, perché legato ad altre attività finanziarie e quindi alle oscillazioni dei prezzi e di altri parametri, quelle a tasso fisso risultano le più sicure in assoluto. Adatte a chi intende assicurarsi un introito costante, le obbligazioni a tasso fisso offrono all’investitore una cedola predeterminata al momento dell’emissione del titolo, quindi sarà molto difficile imbattersi in brutte sorprese, anche grazie all’ottimo rating dell’ente emittente (una tripla A per tutte le agenzie di rating).

 

certificato_unicasim


Pignoramento la sua Conversione cosa riguarda

Le obbligazioni BEI in pesos messicani