L’investimento sicuro per chi vuole godere di introiti periodici

Le obbligazioni con cedola sono un titolo finanziario che concede al possessore un interesse sul capitale iniziale che gli viene corrisposto periodicamente.

Quali tipi di obbligazione esistono?

Le obbligazioni sono il titolo più sicuro su cui investire per chi si sta avvicinando per la prima volta al mercato finanziario. Comportano un rischio molto limitato rispetto all’investimento in azioni, che risente delle continue oscillazioni del mercato finanziario. Esistono obbligazioni di diverso tipo, ognuno dei quali presenta alcuni vantaggi.

 

Obbligazioni zero – coupon: sono titoli che non corrispondono all’investitore alcun interesse periodico. Tutti gli interessi vengono versati in un’unica soluzione al momento in cui l’investimento viene restituito. E’ un titolo perfetto per chi non necessita di liquidità sul breve periodo.

Rendite perpetue: sono titoli che assicurano un interesse corrisposto periodicamente per sempre, ma che non prevedono la restituzione dell’investimento iniziale.

Obbligazioni strutturate: sono obbligazioni il cui tasso di rendimento dipende da una serie di attività ad esse collegate.

Obbligazioni subordinate: sono obbligazioni il cui rimborso (in caso di fallimento dell’ente emittente) potrà avere luogo solo a seguito del rimborso altri creditori che vantano una certa precedenza.

Le obbligazioni con cedola

Con il termine “cedola” si indicano gli interessi periodici che un’obbligazione corrisponde al suo possessore. Tali interessi si calcolano in base alla natura dell’obbligazione e ad altri fattori inerenti al mercato finanziario.

Obbligazioni a tasso fisso: sono obbligazioni che assicurano a chi le ha acquistate un interesse fisso sull’investimento iniziale. Il tasso di interesse viene stabilito a monte prima ancora dell’emissione del titolo. “Tasso fisso” non è sinonimo di “stabile”: esistono obbligazioni il cui tasso di interessa aumenta o decresce a intervalli di tempo prefissato.

Obbligazioni a tasso variabile: il tasso di rendimento di questi titoli dipende da un parametro (finanziario, monetario, determinato dal costo delle materie prime) che viene periodicamente verificato e in base al quale viene calcolato di volta in volta l’ammontare dell’interesse corrisposto dal titolo.
certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 01-03-2017


Cosa sono le Obbligazioni Cum Warrant?

Finanziamento Soci quando va effettuata la comunicazione