Siete interessati ad acquistare obbligazioni di Stato e non sapete da quale parte iniziare? Ecco una rapida guida.

I titoli di questo tipo sono a tutti gli effetti delle obbligazioni di Stato che vengono rilasciate dallo Stato, che offre tali valori per il recupero dei capitali, con l’intento di supportare il bilancio della pubblica amministrazione. Ogni persona che sceglie questo investimento, presta a tutti gli effetti i suoi soldi per un periodo di tempo limitato per ottenere un rendimento a lungo termine.

In termini concreti possiamo parlare di un prestito che offre il diritto all’investitore di un rimborso per quanto prestato. Alla scadenza del titolo il capitale viene restituito e gli interessi vengono ricevuti mediante il pagamento di cedole rilasciate periodicamente (ove previsto).

Quali sono le tipologie di obbligazioni di Stato

Esistono cinque tipi di titoli tra cui scegliere:

– Buoni ordinari del tesoro ( Durata Minima 3 mesi massima 12)
– Certificati del Tesoro Zero Coupon ( 24 mesi)
– Certificati di Credito del Tesoro (7 anni)
– Buoni del tesoro di tipo BTp ( Da 3 a 50 anni)
– Buoni Tesoro Indicizzati ( Da 5 a 10 anni)

Ricordiamo che le obbligazioni di Stato possono essere rilasciate anche da un’azienda, in questo caso il rendimento e gli interessi dipendono dalla durata. Prima di fare la scelta definitiva, ricordatevi di controllare la solidità economica offerta da ogni tipo di obbligazione, con quella di Stato è presente una maggiore solidità e sicurezza.

Investire in BOT e CTz

Il consiglio degli esperti del settore è di investire in obbligazioni di Stato come Bot e CTZ solo per gli investitori che hanno un profilo di rischio basso. La scelta di CCT e BTP ha un rischio maggiore e non è consigliabile agli investitori con poca esperienza.

Si tratta di un’opportunità interessante per chi desidera rischiare poco e ottenere un buon rendimento dai risparmi investiti.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 09-02-2017


Disoccupazione chi ne ha diritto dopo il Jobs Act

Calcolo del Rendimento dei Btp, elementi occorrenti e formula