Come si tutela un professionista che esercita un lavoro intellettuale? Come si tutela il suo cliente?

Le obbligazioni di mezzi sono quell’insieme di obblighi e di responsabilità a cui sono tenuti coloro che forniscono consulenza professionale o opere intellettuali.

Chi deve sottostare a un’obbligazione di mezzi?

A livello tecnico le più comuni obbligazioni di mezzi sono quelle relative al lavoro i medici e di avvocati. Questi professionisti si impegnano nei confronti del loro cliente ad agire al meglio delle proprie possibilità concrete e sfruttando al meglio il proprio bagaglio professionale e culturale, al fine di assicurare un certo risultato o per tutelare un certo interesse.

Nel caso dell’avvocato tale risultato è una vittoria in tribunale, nel caso di un medico chirurgo è la corretta esecuzione di un’operazione chirurgica.

E’ bene specificare che le obbligazioni di mezzi vanno applicate al tentativo di raggiungere uno specifico scopo o di tutelare uno specifico interesse: infatti, a meno che non ci siano state palesi inadempienze dal parte del professionista che assicura il servizio, il suo lavoro andrà retribuito a prescindere dal conseguimento del risultato.

Per tornare all’esempio di cui sopra, un chirurgo che lavori all’esterno della sanità pubblica e che abbia eseguito un’operazione dovrà essere pagato per il suo lavoro, anche se l’operazione non fosse andata a buon fine e il paziente non ne avesse tratti i benefici sperati.

Ci si può trovare naturalmente ad avere a che fare con professionisti dalle scarse capacità o semplicemente inadempienti ai propri obblighi: in questo caso si considerano colpe gravi del professionista errori grossolani di procedura, un livello di ignoranza indegno del grado di preparazione richiesto dallo svolgimento di una data professione, la sperimentazione troppo ardita che non tenga conto dei reali interessi del cliente.

Obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultati

Si tratta di due tipi diversi di obbligazioni che si riferiscono al lavoro svolto da professionisti del settore. Se le obbligazioni di mezzi svincolano il professionista dal conseguimento di un certo risultato, le obbligazioni di risultati vincolano il pagamento delle prestazioni del professionista al conseguimento di un certo risultato concordato con il cliente al momento dell’accordo.

 

certificato_unicasim


Bancomat per acquisti online

Obbligazioni convertibili in azioni