Dove dirigere gli investimenti dei prossimi mesi?

Le obbligazioni con il miglior rendimento e quelle da inserire nel proprio portafogli per cavalcare l’onda del mercato finanziario nei prossimi mesi.

Un rapporto intelligente tra scadenza e tasso di interesse

Possiamo dire con ragionevole certezza che le migliori obbligazioni del 2017 sono quelle a scadenza breve ma a tasso fisso o a scadenza media con tasso variabile. Le obbligazioni strutturate legate all’inflazione (inflation linked) saranno convenienti a prescindere dalla scadenza che presentano.

Molto intelligente in questo ambito sarà puntare su obbligazioni in valuta estera di paesi emergenti (pesos messicano, rublo russo), a patto che il rischio di questi investimenti sia compensato dall’emissione dei titoli da parte di un’istituto internazionale che goda di un rating blindato: stiamo parlando ad esempio delle obbligazioni BEI, in grado di assicurare tassi di interesse a due cifre e rischi molto limitati.

In questo genere di investimenti sarà fondamentale scegliere con precisione certosina il momento in cui investire e la durata dell’investimento, per volgere il cosiddetto rischio di cambio a nostro favore. Da tenere d’occhio, poiché sembrano avere buone possibilità di guadagnare punti sull’Euro sono la sterlina britannica, il dollaro neozelandese, la corona norvegese, il dollaro americano, i già menzionati rublo russo e peso messicano.

A compensare i rischi naturalmente dovranno essere acquisiti titoli ad alta sicurezza (con interessi naturalmente minori) per variegare le tipologie di introiti. Assolutamente da tenere inconsiderazione le obbligazioni a tasso fisso step up: si tratta di obbligazioni non strutturate a cedola variabile, che tende a rimanere molto contenuta nei primi anni e a crescere gradualmente all’avvicinarsi della scadenza del titolo.

Le obbligazioni con il miglior rendimento: i dati aggiornati dalla Borsa Italiana

Una volta individuati quali siano i tipi di titoli su cui puntare, si dovrà tenere costantemente sotto controllo il sito della Borsa Italiana, sul quale sarà possibile esaminare in tempo reale le nuove obbligazioni e in generale i nuovi titoli immessi sul mercato finanziario.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 07-03-2017


Assegno non Trasferibile

Assegno Sociale : Informazioni e Domanda di richiesta