Olimpiadi, il 5 agosto 2016 la cerimonia d'inaugurazione a Rio de Janiero

5 agosto 2016, iniziano le Olimpiadi di Rio de Janeiro

Tre anni fa l’inizio delle prime Olimpiadi tenutesi in Sud America. Il 5 agosto 2016 la cerimonia d’inaugurazione. Phelps, Bolt e la Ledecky le star.

Il 5 agosto 2016 si sono aperte le Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Olimpiadi, la scelta di Rio de Janeiro

Il processo di selezione delle candidature a ospitare la XXXI Olimpiade è iniziato nel 2007 e si è conclusa nel 2009. Le quattro finaliste sono state: Rio, Madrid, Tokyo e Chicago. Alle votazioni di Copenaghen, la città carioca ha staccato la capitale spagnola, aggiudicandosi l’assegnazione.

La cerimonia d’apertura il 5 agosto 2016

La cerimonia d’inaugurazione si è svolta al Maracanà. Per la prima volta, le Olimpiadi si sono disputate in Sud America. In Brasile partecipano oltre 11 mila atleti, provenienti da 205 comitati nazionali. Esordio per Kosovo, Sudan del Sud e Atleti Olimpici Rifuguati.

https://www.youtube.com/watch?v=e3M_gaq03qA

Gli atleti che lasciano il segno: Phelps, Ledecky e Bolt

Una delle prime discipline a assegnare le medaglie è il nuoto. E Michael Phelps, alla quinta partecipazione, vince ben 5 ori! A livello femminile, la connazionale Katie Ledecky si è aggiudicata 4 medaglie d’oro e un argento. Nella seconda parte delle Olimpiadi, entra in campo la regina, l’atletica. Usain Bolt, all’ultima rassegna, saluta vincendo 100, 200 e staffetta 4×100!

Il medagliere dell’Italia

Al termine dei giochi, il 21 agosto, gli Stati Uniti saranno al primo posto nel medagliere, seguiti da Gran Bretagna e Cina. Al 9° posto l’Italia, con 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi. In evidenza Niccolò Campriani, vincitore di due ori nella carabina.

ultimo aggiornamento: 05-08-2019

X