Dall'aereo alla fobia per i cani: le paure degli italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dall’aereo alla fobia per i cani: le paure degli italiani

Alitalia

Le paure degli italiani: buio, cani e volare occupano il podio di questa speciale classifica. Torino la città che intimorisce i nostri connazionali.

ROMA – Alla vigilia di Halloween il Centro Studi Coop Italia ha rivelato le 40 peggiori paure degli italiani e li ha messi a confronto con i dati raccolti nel 2008 ma anche con quelli dello scorso anno. Alla fine questo studio ha portato alla luce dei risultati sicuramente ‘particolari’ come per esempio la diminuzione del timore del terrorismo e delle guerre o l’aumento della paura del cambiamento e della solitudine.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le paure degli italiani

Andando a studiare nei ‘dettagli’ le paure dei nostri connazionali sul podio troviamo almeno i tre timori più ‘classici’ come buio, animali e volare. Sono queste quasi sempre le cose che mettono più apprensione agli italiani e non solo. E difficilmente saranno scalzati in futuro.

Le grandi sorprese arrivano sicuramente dalle novità di questa classifica in positiva. Internet ha portato gli italiani ad avere molta paura del buio. Inizia ad avere i suoi risultati anche l’effetto Greta con i cambiamenti climatici che intimoriscono e non poco i nostri connazionali come le malattie che si trovano ai piedi del podio. Scendono (e questa è una novità inaspettata) sia le paure per il terrorismo (e di conseguenza per gli stranieri) che per le guerre. In ribasso anche il timore per la perdita di un posto di lavoro.

Non cambiano, infine, i grandi classici come per esempio clown, bambole, aghi, ragni, topi, serpenti, api e farfalle. Timori che molte persone si portano dietro sin da piccoli.

Greta Thunberg
Roma 18/04/2019 – Senato della Repubblica. Seminario sul clima / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Greta Thunberg

Le città e le regioni più paurose

Per quanto riguarda le città più paurose il primato appartiene a Torino con Bologna e Palermo subito dietro. Il primo posto del capoluogo piemontese ha permesso di far rientrare anche la Regione in questa speciale classifica con Sardegna, Liguria e Toscana.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Alitalia.Italia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2019 19:01

Whirlpool ritira la procedura di cessione del polo di Napoli

nl pixel