Le previsioni meteo del weekend: torna il beltempo?

Le previsioni meteo del weekend: torna il beltempo?

Dopo le nuove piogge che si sono abbattute sull’Italia in questa settimana, sabato e domenica potrebbero essere dominati dal sole.

Il meteo sta per migliorare. A confermarlo sono le ultime previsioni che, dopo le recenti piogge di questa settimana, hanno annunciato un weekend di sole e calore. Un’ondata di alta temperatura dall’Africa dovrebbe arrivare in Italia prossima settimana ma, fino a sabato, il meteo dovrebbe ancora essere caratterizzato da qualche temporale sparso, specialmente al Centro e al Sud del Bel Paese. Da mercoledì 21 giugno è previsto un aumento sostanziale del calore, con punte massime di oltre 40 gradi sulle isole maggiori.

Le previsioni per oggi pomeriggio e questa sera

Dopo un mattino caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi, nel pomeriggio potrebbero esserci precipitazioni al Nord, soprattutto sulle Alpi. Il tempo dovrebbe rimanere stabile in pianura, con qualche pioggia prevista in Veneto. Sono attesi acquazzoni e temporali su Lazio e Abruzzo questo pomeriggio. La situazione per tutto il Centro Italia dovrebbe migliorare in serata. Il Sud, compresa la Sicilia, subirà ancora la pioggia nel pomeriggio ed in serata. In Sardegna, invece, le precipitazioni dovrebbero essere terminate oggi a mezzogiorno.

Il meteo di domani

La giornata di domani inizierà con cieli prevalentemente sereni al Nord ma il meteo peggiorerà nel pomeriggio con instabilità prevista vicino alle Alpi e nelle pianure venete. La situazione dovrebbe comunque migliorare verso sera. Il meteo in Centro Italia sarà splendido domani: nessuna precipitazione prevista e cieli completamente sereni. Più difficili le condizioni del Sud, che inizierà il suo 16 giugno con piogge ed acquazzoni in Puglia ed in Sicilia. Nelle altre Regioni dovrebbe esserci al massimo qualche nuvola ma le precipitazioni dovrebbero cominciare nel pomeriggio anche sui rilievi della Calabria. Il tempo migliorerà in serata, con ampie schiarite.