Le reazioni della politica dopo i risultati dei ballottaggi. Roma e Torino ritornano al Centrosinistra.

ROMA – Sono state diverse le reazioni della politica dopo i risultati dei ballottaggi. Roma ritorna in mano al Centrosinistra con Roberto Gualtieri sindaco. “Grazie ai romani per questo risultato così significativo – ha detto l’ex ministro riportato da La Repubblicaci metterò tutto il mio impegno. Sarò il sindaco di tutti delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare la città e farla funzionare“.

Il nuovo primo cittadino ha voluto ringraziare “Michetti per il confronto civile in questi mesi, Calenda per le idee che ha portato e la sindaca uscente Raggi per l’impegno profuso in questi anni“.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Stefano Lo Russo: “Esito molto importante”

Soddisfazione per il Pd anche per i risultati di Torino con Lo Russo sindaco. “Un esito che è andato oltre le nostre aspettative ed è molto importante per noi – ha detto l’esponente dem – era tantissimi anni che non c’era mobilitazione così importante e un centrosinistra unito. Ora la responsabilità è sicuramente doppia e riguarda sia il progetto, sia chi sa di avere il compito complesso di fare ripartire la città“.

Torino
Torino

Salvini: “Il Centrodestra esce con più sindaci”. Letta: “Non so cosa ha visto”

Non sono mancate le dichiarazioni da parte dei leader politici. Intervenuto in conferenza stampa a Catanzaro, Matteo Salvini ha sottolineato che “in Lombardia il Centrodestra è passato da 8 a 10 comuni e chi governava le grandi città è stato confermato“.

Parole che hanno avuto subito la replica di Letta. “Ho sentito le sue parole – ha detto il leader del Pd – e non so cosa ha visto. Abbiamo dimostrato che i cittadini vogliono sicurezza e libertà […]. Questo voto rafforza il governo Draghi e noi lavoreremo per aiutare l’esecutivo ad ottenere tutti gli obiettivi prefissati“.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 18-10-2021


Ballottaggi, i risultati: il Centrosinistra vince a Roma, a Torino e a Varese, il Centrodestra tiene Trieste. Mastella confermato a Benevento

Colf e badanti conviventi senza Green Pass devono lasciare l’alloggio: le Faq aggiornate del governo