Quali sono le scadenze fiscali da rispettare entro il 2022?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quali sono le scadenze fiscali da rispettare entro il 2022?

bilancio fisco dichiarazione

L’anno 2022 sta per terminare e con lui anche le scadenze fiscali da adempire. Tra gli adempimenti contabili Irpef, Iva e contributi Inps.

L’anno 2022 è agli sgoccioli e porta con sé una serie di scadenze fiscali importanti. Innanzitutto ricordiamo il saldo Imu e l’acconto Iva. Per i primi del mese di dicembre è segnata la scadenza per il pagamento dell’imposta di registro dovuta dalle parti contraenti di contratti di affitto stipulati o rinnovati tacitamente il 1° novembre.

Gli adempimenti contabili

Verso la metà del mese invece ricordiamo gli adempimenti contabili. Invece il 16 dicembre si tengono gli adempimenti periodici Irpef, Iva e contributi Inps. Altro appuntamento segnato per il 16 dicembre è quello con il saldo Imu in base alle aliquote stabilite dal proprio Comune, da pagare entro la data sopra citata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I soggetti che possiedono prefabbricati, esclusa la dimora principale – a patto che non sia di categoria catastale A/1, A/8 e A9 -, aree fabbricabili e terreni agricoli sono tenuti a pagare l’imposta municipale unica.

bilancio fisco dichiarazione
Bilancio fiscale

Un’altra scadenza fiscale da saldare entro il mese di dicembre è quella relativa al pagamento dell’acconto Iva. Attraverso il modello F24 i soggetti potranno effettuare il pagamento entro e non oltre il 27 dicembre di quest’anno. Nello steso giorno scade anche il termine per l’invio degli elenchi riepilogativi Intrastat.

Sempre entro il mese di dicembre si è tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione Imu. Sarà possibile adempire inviando il nuovo modello approvato dal ministero dell’Economia attraverso il decreto del 29 luglio. Le modalità per inviare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione Imu sono telematica, cartacea o tramite pec.

Visita il sito dell’Agenzia dell’Entrate al link che segue: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/home/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2022 9:40

Inflazione, si segna una prima discesa

nl pixel