Le sorti del governo dipendono dal Movimento Cinque Stelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le sorti del governo dipendono dai Cinque Stelle

Luigi Di Maio

Esecutivo Conte alla prova del nove, si parte con il decreto Sicurezza Bis: le sorti del governo dipendono dal Movimento Cinque Stelle.

Incredibili ma vero, le sorti del governo dipendono dal Movimento Cinque Stelle. Nonostante i sondaggi premino la Lega di Matteo Salvini, le sorti dell’esecutivo sembrano saldamente nella mani della fazione di Luigi Di Maio. Se i pentastellati si adegueranno e cederanno il passo agli alleati, il governo potrà andare avanti ad oltranza. In caso contrario sarà crisi, con le conseguenze che porterebbero dritti al voto anticipato. Senza se e senza ma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Decreto Sicurezza Bis, le sorti del governo dipendono dal Movimento Cinque Stelle

E buona parte del futuro del governo si giocherà lunedì, quando il Senato, dove la maggioranza balla pericolosamente, si confronterà con il decreto Sicurezza Bis. Di Maio ha sottolineato ai microfoni de il Corriere della Sera che la fiducia al provvedimento non è a rischio, ma i riflettori sono puntati sui tiratori franchi.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Sembra che per abbassare il quorum e abbattere del tutto i rischi Fratelli d’Italia possa disertare la votazione. A quel punto la fiducia sarebbe matematica quasi a prescindere e il voto sarebbe un simpatico pro forma che sancirebbe un altro successo della Lega. Con un possibile contraccolpo sul MoVimento, visto che gli storici elettori non sarebbero favorevoli al provvedimento.

Il calendario della possibile crisi di governo

Salvo clamorosi colpi di scena, l’ostacolo del decreto Sicurezza Bis dovrebbe essere superato senza troppe difficoltà dalla maggioranza di governo, ma il calendario è pieno di insidie e ostacoli. Al punto che esiste un vero e proprio calendario che potrebbe portare alla crisi. E al voto anticipato. Incerto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2019 11:17

Salvini, tre nomi per cambiare l’Europa

nl pixel