Morta ad 84 anni Lea Vergine, apprezzata curatrice e critica d’arte. Il decesso è avvenuto a meno di 24 ore dalla scomparsa del marito Enzo Mari.
È morta all’età di 84 anni Lea Vergine, moglie di Enzo Mari, morto meno di ventiquattro ore prima per complicazioni legate al coronavirus.
Morta Lea Vergine. La critica si è spenta a meno di 24 ore di distanza dalla scomparsa del marito Enzo Mari
Lea Vergine si è spenta ad ottantaquattro anni all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverata come suo marito Enzo Mari per complicazioni legate al coronavirus. Il noto designer è deceduto nella giornata del 19 ottobre. A meno di ventiquattro ore di distanza si è spenta anche la nota critica d’arte.
Chi era: la carriera di Lea Vergine
Lea Buoncristiano è nata a Napoli nel 1936. Si tratta di una delle figure più importanti per quanto riguarda il mondo dell’arte, sia a livello italiano che a livello internazionale.
Il suo lavoro, di valore assoluto e riconosciuto in tutto il mondo, in qualche modo ha rivoluzionato il mondo dell’arte, che grazie al suo sforzo costante si è aperto anche alle autrici femminili, per troppo tempo rimaste ai margini dell’arte senza che fosse loro riconosciuto il giusto merito. E in tal senso Lea ha scardinato i paradigmi antichi di un mondo che non si era dimostrato al passo con i tempi.
La vita privata: il matrimonio con Enzo Mari
Il nome di Lea Vergine è legato in maniera indissolubile a quello di Enzo Mari, noto designer di fama e successo mondiale. I due fecero scalpore per la decisione di convivere senza convolare a nozze. Questo per diversi anni, fino a quando decisero di coronare il proprio amore con il matrimonio. Enzo e Lea hanno una figlia, Meta.