Lech Walesa condanna Putin: "Sta commettendo un genocidio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Polonia pronta a reagire

bandiera ucraina

Lech Walesa: “Ora la stiamo difendendo senza reagire ma non è detto che prima o poi non dovremo farlo”.

La Polonia è in prima linea nel sostenere l’Ucraina per l’aggressione russa che sta subendo sin dall’invasione. Con volontari alla frontiera e con l’intervento del presidente che ha incontrato insieme ai premier di Slovenia e Repubblica Ceca il presidente Zelensky. Il presidente polacco ha anche chiesto un’azione militare alla Nato per difendere l’Ucraina. Ora interviene al sostengo del popolo confinante anche l’ex presidente Lech Walesa. Il premio Nobel per la Pace del 1983 e leader di Solidarnosc condanna duramente il presidente russo Putin.

Intervistato da Quarta Repubblica Walesa dice che Putin “sta commettendo un genocidio, è malato, è rimasto in un’era passata, vuole spostare le frontiere, non si rende conto che il tempo è cambiato”.  Ma il premio Nobel per la Pace sostiene che c’è ancora tempo per la diplomazia e la mediazione. “Bisogna sedersi con lui, fargli capire che non si può distruggere ma bisogna creare, che non ha senso mettersi contro il resto del mondo e farlo ragionare”. La situazione tra Russia e Ucraina per Walesa “E’ come se ci fossero due giocatori uno gioca a scacchi e uno fa pugilato, Putin deve decidere se vuole continuare a fare a pugni, oppure vuole giocare a scacchi e negoziare. Ora la stiamo difendendo senza reagire ma non è detto che prima o poi non dovremo farlo. Non c’e’ Polonia libera senza Ucraina libera”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

Lech Walesa condanna Putin

Intervistato dal Corriere della Sera qualche giorno fa il leader di Solidarnosc aveva detto riguardo il presidente russo: “La sua volontà di misurarsi con le forze della NATO non ha senso. Putin è imprevedibile e il peggio può ancora accadere, se lo lasciamo continuare a conquistare territori e a uccidere persone. Quello che sta facendo è un nuovo genocidio: vuole ripulire la terra ucraina dagli ucraini”. Nei confronti di Volodymyr Zelensky invece aveva detto che Volodymyr Zelensky“Lui è una brava persona. Sta combattendo per l’Ucraina e per tutta l’Europa e spero che questa guerra finisca molto presto e che sia lui a vincerla”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2022 11:23

Lo yacht di Putin in Toscana

nl pixel