La proposta della Lega: limite di velocità a 150 sulle autostrade
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La proposta della Lega: limite di velocità a 150 sulle autostrade

Sistema Tutor Autostrade

La nuova proposta della Lega: limiti di velocità a 150 chilometri orari sulle autostrade a tre corsie monitorate dai tutor.

Nuova proposta della Lega: limite di velocità a 150 chilometri orari sulle autostrade. Il provvedimento proposto dal Carroccio avrebbe lo scopo di rendere più fluida la circolazione sulle strade a tre corsie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La proposta della Lega: limite di velocità a 150 chilometri orari sulle autostrade a tre corsie

La proposta della Lega, avanzata dal presidente della commissione Trasporti della Camera Alessandro Morelli, è quella di alzare il limite di velocità sulle autostrade a tre corsie a centocinquanta chilometri orari.

Il provvedimento interesserebbe nelle intenzioni le autostrade a tre corsie con asfalto drenante e controllate dai tutor. L’obiettivo è quello di rendere più scorrevole e fluida la circolazione abbattendo i tempi di percorrenza delle tratte.

Sistema Tutor Autostrade
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/afeman/2434388156

I possibili vantaggi del provvedimento

Stando ai sostenitori della proposta, i limiti di velocità non hanno tenuto il passo delle nuove tecnologie a disposizione. Se gli strumenti per la sicurezza hanno fatto notevoli passi avanti, i limiti sulle strade e sulle autostrade sono rimasti quelli storici.

Le critiche: italiani ‘immaturi’ al volante

Non sono mancate le critiche alla proposta. Secondo i detrattori gli italiani ancora non avrebbero raggiunto una sufficiente maturità al volante. Sono ancora tanti gli incidenti causati dall’utilizzo del cellulare o addirittura dei tablet, utilizzati per vedere dei film durante la guida. Il rischio è che il provvedimento possa far nuovamente salire il numero delle vittime per incidente automobilistico in autostrada. A certe velocità ogni distrazione potrebbe essere fatale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2018 12:40

Viminale, al via la razionalizzazione delle scorte

nl pixel