Copyright, oscurato Wikipedia in Italia

Legge sul diritto d’autore, oscurato in Italia il sito di Wikipedia. Il messaggio alla vigilia del voto.

Wikipedia ha deciso di oscurare le pagine italiane in vista del voto sulla riforma del Copyright che si terrà il prossimo 26 marzo. Il noto sito di informazione ha sostituito alle pagine tradizionali un messaggio su una nuova direttiva sul diritto d’autore. che verrà votata dal parlamento europeo.

Legge sul diritto d’autore, il messaggio di Wikipedia

Gli utenti italiani che hanno cercato qualcosa su Wikipedia nella giornata del 25 marzo si sono trovati di fronte il seguente messaggio:

Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d’autore. La direttiva darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13).

Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte dell’ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia.

Il voto è imminente.

Parlamento Europe Helmut Kohl

Copyright, l’invito agli utenti da parte di Wikipedia

Il lungo messaggio termina con un invito agli utenti a contattare i rappresentati del Parlamento europeo per comunicare la propria intenzione di voto.

Per favore, dedica due minuti del tuo tempo a contattare i tuoi rappresentanti nel Parlamento europeo e dir loro che non puoi appoggiare una direttiva che contenga l’articolo 11 o l’articolo 13.

ultimo aggiornamento: 25-03-2019

X