La Russia dà una stretta alle fake news. Navalny annuncia protesta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Russia dà una stretta alle fake news. Navalny annuncia una protesta in piazza

Vladimir Putin

Nuova stretta della Russia sulle fake news. La Duma ha approvato una legge per un maggiore controllo sulle notizie false.

MOSCA (RUSSIA) – Aperta ufficialmente la lotta della Russia alle fake news. Nella giornata di giovedì 7 marzo 2019 la Duma ha annunciato l’approvazione di una legge che prevede la stretta sulle notizie false. Con questa nuova norma il Parlamento sovietico ha messo la responsabilità amministrativa per insulto a simboli e alle istituzioni dello stato.

Secondo la nuova legge quindi in caso di fake news in rete il Procuratore Generale potrebbe chiedere di limitare l’accesso ai suoi siti e chiedere al Roskomnadzor di informare gli editori della pubblicazione online per avere la rimozione dell’informazione non vera. Se questo non dovesse avvenire allora dovrebbero essere ridotti gli accessi su quella piattaforma. La norma è stata approvata con 322 sì e solo 78 no.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vladimir Putin
Vladimir Putin

La Russia approva una legge contro le fake news, le opposizioni protestano

La nuova legge contro la fake news ha scatenato la polemica delle opposizioni. Il blogger e politico Alexei Navalny su Facebook annuncia una protesta per domenica 10 marzo 2019: “Hanno approvato – riporta il sito di askanews legge terribili su Internet, che consentono di bloccare tutto. Come risultato di tutte queste leggi ci sarà una massa di multe pazzesche e serrature assurde“.

Non è la prima volta che Navalny si mette contro il governo. La manifestazione di domenica dovrebbe vedere la partecipazione di migliaia di persone anche se le fake news restano uno degli argomenti più dibattuti in Europa e non solo. La Russia ha deciso di fare un chiaro passo in avanti e sorvegliare maggiormente internet. Nelle prossime settimane altri governi potrebbero decidere di muoversi in questo ambito e tra questi ci potrebbe essere l’Italia, visto che gli ultimi dati parlano di un aumento di notizie false specialmente dopo le ultime elezioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2019 18:05

Smog e fogne, Italia deferita da Bruxelles

nl pixel