Legionella, primi due casi in Brianza: ricoverati due pensionati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Legionella, primi due casi in Brianza

Legionella

Legionella, primi due casi in Brianza: ricoverati due pensionati che avevano accusato gravi problemi respiratori.

Resta alto il rischio legionella in Italia. Negli ultimi giorni due pensionati della Brianza sono stati ricoverati all’ospedale di Desio a causa di difficoltà respiratorie. Si tratta di un settantottenne di Cesano Maderno e di un ottantanovenne di Desio. Il primo è stato ricoverato in rianimazione, il secondo nel reparto di medicina generale. Restano gravi al momento le condizioni dell’uomo di Cesano Maderno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Legionella, due casi in Brianza

Dopo gli accertamenti medici e le analisi svolte in laboratorio, i medici hanno confermato che si tratta di altri due casi di legionella. Per quanto riguarda l’uomo di settantotto anni, il quadro clinico sarebbe aggravato da altre patologie. Per entrambe le persone, un primo bilancio sul decorso sarà possibile solo dopo una settimana di cure.

Legionella
Fonte foto: https://www.facebook.com/ilsole24ore/?tn-str=k*F

I primi due casi di Legionella in Brianza

Si tratta dei primi due casi di polmonite da Legionella riscontrati in Brianza e si registrano proprio nel momento in cui lo stato di allerta è in fase calante dopo il picco di casi registrato nei giorni scorsi nel bresciano. Le autorità stanno lavorando per provare a capire l’origine del virus e le cause della rapida diffusione ma fanno sapere che non c’è motivo per creare inutili allarmismi che potrebbero avere come unica conseguenza quella di rallentare la macchina ospedaliera che potrebbe dover fronteggiare una prevedibile ondata di panico che potrebbe portare centinaia di persone al Pronto Soccorso anche nel caso di semplici malanni stagionali.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ilsole24ore/?tn-str=k*F

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2018 12:52

Papa Francesco a Palermo per ricordare Pino Puglisi

nl pixel