Legittima Difesa, legge approvata dal Senato: il testo passa alla Camera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Legittima Difesa, sì del Senato: il testo passa alla Camera

Senato

Sì del Senato, approvata le legge sulla legittima difesa. Il testo sarà trasmesso alla Camera. Ma la magistratura lancia l’allarme.

Il Senato ha approvato il desto del decreto sulla Legittima difesa che sarà ora trasmesso alla Camera dei deputati. Il provvedimento è stato approvato con 192 voti favorevoli 52 contrari. Un solo astenuto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Legittima difesa: Senato approva la legge, Pd sostiene la Lega

Decisiva per l’approvazione la votazione sul secondo articolo, con il Pd che ha scelto di votare a favore lasciando di fatto all’opposizione solo Liberi e Uguali. Proprio la presa di posizione dei democratici ha spianato la strada all’approvazione della legge sulla legittima difesa, passata al Senato senza una vera opposizione (Di seguito il testo del ddl).

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/

Legittima difesa: l’articolo 1

Il testo prevede la modifica dell’articolo 52 del Codice penale e stabilisce che la proporzionalità tra la difesa e l’offesa sussiste sempre, abolendo chi la responsabilità, e di conseguenza la punibilità, di chi ha agito di fronte a una situazione di provato pericolo per la propria incolumità. “Chi compie un atto per respingere l’intrusione posta in essere agisce sempre in stato di legittima difesa“, recita il testo della legge.

Il Consiglio Superiore della Magistratura lancia l’allarme

Ma Matteo Salvini, che ha prontamente condiviso la notizia su Facebook, ancora non può cantare vittoria. Il Consiglio Superiore della Magistratura sta infatti preparando uno studio sul testo proposto dalla Lega e approvato dal Senato. Stando ad alcuni esponenti della magistratura italiana, il rischio è che le libertà previste e concesse dal decreto possano lasciare spazio a diverse ombre giudiziarie e possano in qualche modo arrivare a legittimare l’omicidio come strumento per farsi giustizia da soli.

 

(Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/pages/Senato-della-Repubblica/)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2018 10:39

Di Maio, la manovra non cambierà

nl pixel