Lenti a contatto giornaliere e mensili: quali scegliere? Differenze, pro e contro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lenti a contatto giornaliere e mensili: quali scegliere? Differenze, pro e contro

Lenti a contatto

Le lenti a contatto rappresentano la scelta ottimale per chi soffre di disturbi visivi e vuole evitare l’ingombro degli occhiali.

A oggi ne esistono di numerose tipologie, ma in questo articolo vogliamo parlarvi in particolare delle differenze che sussistono tra le lenti giornaliere e quelle mensili, per aiutarvi a individuare l’opzione che più fa per voi.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Lenti a contatto giornaliere: facili da utilizzare, pratiche e igieniche, ma più costose

Le lentine giornaliere sono monouso: devono dunque essere gettate al termine della giornata di utilizzo.

Il loro vantaggio principale risiede nella praticità che le caratterizza, dal momento che non necessitano di essere conservate in appositi contenitori e di venire pulite quotidianamente, ma offrono anche un buon grado di comfort e igiene, perché ogni giorno se ne indossa un paio nuovo.

Rispetto a quelle mensili, però, tendono ad avere un prezzo maggiore nel loro insieme, ma è anche vero che, in confronto a esse, il danno economico dovuto alla perdita o alla rottura di una singola lente giornaliera è senza dubbio meno impattante.

Lenti a contatto mensili: costo minore, maggiore manutenzione

Le lentine mensili, come indica il nome, possono essere utilizzate ogni giorno per un mese intero prima di essere sostituite con lenti nuove.

Sono tendenzialmente realizzate in silicone idrogel, un materiale perfettamente tollerato dall’occhio, e come le giornaliere sono indicate per ogni problema visivo.

In linea di massima, le mensili hanno un prezzo inferiore rispetto a quelle giornaliere, ma richiedono un’accurata e costante manutenzione, che non può prescindere da una pulizia profonda con prodotti specifici al fine di evitare la proliferazione di batteri.

Una donna mette una lente a contatto

Lenti giornaliere e mensili: quali scegliere?

La risposta a questa domanda non è univoca, in quanto dipende tutto dalle vostre abitudini.

Se ad esempio viaggiate molto, soprattutto in aereo, le lentine giornaliere si rivelano più pratiche, perché possono essere trasportate con facilità, richiedendo il minimo ingombro.

Anche per chi pratica sport e chi passa molte ore di fronte a un monitor quelle giornaliere rappresentano la scelta migliore: si sporcano difficilmente e mantengono l’occhio idratato.

Da un punto di vista puramente economico, invece, le lentine mensili sono più convenienti, soprattutto se desiderate indossarle ogni giorno, ma è bene comunque mettere in conto i costi derivanti dall’acquisto dei prodotti indispensabili per la loro igiene.

Esiste una via di mezzo?

Oltre alle lenti giornaliere e mensili, in commercio sono presenti anche le lenti quindicinali (o bisettimanali), che possono venire indossate quotidianamente ed essere sostituite al termine dei 14 giorni.

Sono comode e pratiche, riducono la formazione di depositi proteici e la comparsa di graffi, grazie alla loro durata d’utilizzo relativamente breve, ma necessitano comunque di una buona manutenzione.

Il loro prezzo si avvicina a quello delle giornaliere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2024 10:51

Cartelline personalizzate: le soluzioni di Sprint24 per convegni, presentazioni e seminari

nl pixel