Razzismo, i club di Serie A in coro: "Non facciamo abbastanza, ora basta"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Razzismo, i club di Serie A in coro: “Non facciamo abbastanza, ora basta”

Razzismo Serie A

La lettera dei club di Serie A contro il razzismo: “Non facciamo abbastanza, ora basta”. De Siervo: “Lotta sia dentro che fuori dagli stadi”.

ROMA – La lettera dei club di Serie A contro il razzismo. Le squadre della massimo campionato scendono in campo per cercare di mettere fine agli insulti che arrivano dagli spalti ai giocatori di colore. Un patto firmato da tutte e 20 le compagini per cercare di fare meglio e bandire dagli stadi tutte le persone protagonisti di ululati verso gli avversari e non solo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La lettera dei club di Serie A

Di seguito il testo completo della lettera dei club di Serie A, citata da La Repubblica.

Dobbiamo riconoscere che abbiamo un serio problema con il razzismo negli stadi italiani e che non l’abbiamo combattuta a sufficienza nel corso di questi anni. Anche in questa stagione, le immagini del nostro calcio, in cui alcuni giocatori sono stati vittime di insulti razzisti, hanno fatto il giro del mondo, scatenando ovunque dibattito. E’ motivo di frustrazione e vergogna di tutti noi. Nel calcio, così come nella vita, nessuno dovrebbe mai subire insulti di natura razzista. Non possiamo più restare passivi e aspettare che tutto questo svanisca“.

Su spinta degli stessi club, nelle ultime settimane, è stato avviato un confronto costruttivo con Lega Serie A, Figc ed esperti internazionali su come affrontare e sdradicare questo problema dal mondo del calcio. Noi, i club che sottoscrivono questa lettera, siamo uniti dal desiderio di seri cambiamenti e la Lega Serie A ha dichiarato la sua intenzione di guidare questo percorso attraverso una solida e completa politica anti-razzismo in Serie A, con nuove leggi e regolamenti più severi, assieme a un piano di sensibilizzazione mirato per tutti coloro che sono coinvolti in questo sport riguardo al flagello del razzismo. Non abbiamo più tempo da perdere. Dobbiamo agire uniti con rapidità e determinazione, e così faremo di qui in avanti. Ora più che mai il contributo e il sostegno di tutti voi, tifosi dei nostri club e del calcio italiano“.

Razzismo Serie A
fonte foto https://twitter.com/juventusfc

La posizione della Lega

La posizione dei club di Serie A è stato condiviso anche dalla Lega con l’amministratore delegato, Luigi De Siervo, che ha dichiarato una battaglia sia dentro che fuori dagli stadi.

fonte foto copertina https://twitter.com/juventusfc

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2019 9:36

Parma-Milan, il pirotecnico 5 a 4 per i rossoneri

nl pixel