Manovra, la lettera dell'Italia: "Sappiamo di non aver rispettato le norme"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, l’Italia risponde all’UE: “Consapevoli di non essere in linea con le norme”

L’Italia risponde a Bruxelles: “Sappiamo che la Manovra non è in linea con le norme, ma era l’unica scelta possibile per uscire dalla crisi”.

ROMA – La risposta tanto attesa è arrivata. Il governo italiano ha inviato la lettera a Bruxelles per spiegare nei dettagli la Manovra: “Sappiamo – si legge nel testo riportato dal sito di Repubblicadi aver scelto un’impostazione della politica di bilancio non in linea con le norme applicative del Patto di stabilità e crescita. Non è stata una scelta facile ma l’unica possibile per recuperare i livelli di PIL pre crisi e per fra fronte alle drammatiche condizioni economiche in cui si trovano gli strati più svantaggiati della popolazione“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Manovra, l’Italia rassicura Bruxelles: “Faremo di tutto per rispettare gli obiettivi indicati”

Il Governo italiano ha voluto rassicurare Bruxelles sul rispetto degli obiettivi indicati: “Qualora i rapporti deficit/PIL e debito/PIL non dovessero evolvere in linea con quanto programmato, ci impegniamo a intervenire affinché le misure promesse vengano rigorosamente rispettate“.

Giovanni Tria
Giovanni Tria (fonte foto https://twitter.com/formichenews)

La Manovra – continua la lettera – non espone a rischi la stabilità finanziaria dell’Unione Europa. Il Governo ritiene che il rafforzamento dell’economia italiana sia anche nell’interesse dell’UE. Fino a questo momento il dibattito sulla legge di Bilancio si è concentrato sui numeri ma ancora non sono emerse le riforme strutturare che formeranno parte integrante di questa Manovra. Le misure avranno un impatto significativo sulla percezione e sui comportamenti dei cittadini, delle imprese e degli investitori“.

Manovra, l’Austria attacca: “La commissione deve bocciare la proposta italiana”

Se dall’Unione Europea aprono al dialogo, il cancelliere austriaco alza i toni e chiede una linea dura: “Se la Manovra non è corretta – dichiara Kurz in una nota – la Commissione la deve respingere. L’Austria non è pronta a sostenere i debiti degli altri Paese e questi Stati contribuiscono all’incertezza dei mercati. L’Unione deve dimostrare di aver imparato dalla Grecia. In caso di sì all’Italia si schiuderebbero le porti perché altri Paesi facciano altrettanto“.

Sebastian Kurz
Sebastian Kurz (fonte foto https://twitter.com/_NSA__)

fonte foto copertina https://twitter.com/Adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2018 14:42

Conte alla stampa estera: “Salvini non è razzista né xenofobo”

nl pixel