Manovra, la bocciatura dell'UE: "Deviazione senza precedenti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, la bocciatura dell’UE: “Deviazione senza precedenti”

Conte Di Maio Salvini

L’Unione Europea ha inviato la lettera a Palazzo Chigi: “La Manovra non rispetta gli obblighi del Patto di stabilità”.

BRUXELLES (BELGIO) – Doveva essere la giornata decisiva per allentare un po’ la tensione tra Roma e Bruxelles ma l’Unione Europa non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro.

La Commissione ha inviato la lettera al Governo italiano confermando la bocciatura della Manovra: “Mostra una deviazione – si legge nella missiva riportata dal sito di Repubblicasenza precedenti del Patto di stabilità sia per il fatto che contempla una espansione vicino all’1% sia per una deviazione dagli obiettivi pari all’1,5%. Proprio per questo si profila un non rispetto particolarmente serio con gli obblighi del Patto“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da Bruxelles fanno sapere che “con un debito al 130% del PIL e le attuali previsioni, l’Italia rischia di essere fuori dalla regola sul debito. In passato si tenne conto del fatto che Roma era in regola con il braccio preventivo del Patto di Stabilità e di Crescita e per questo non erano state adottate sanzioni. Ma ora la conclusione del report potrebbe essere rivista“.

La Commissione Europea ha dato un weekend di tempo all’Italia per decidere cosa rispondere. Entro il 22 ottobre dovrà arrivare la replica e solamente dopo Bruxelles prenderà la decisione finale sulla Manovra che fa sempre discutere.

Bruxelles
fonte foto https://twitter.com/Adnkronos

Manovra, Juncker boccia l’Italia: “Basta flessibilità”

La dura lettera da parte della Commissione Europea era stata anticipata da Jean-Claude Juncker che aveva ribadito la linea dura di Bruxelles: “Non è nostra intenzione di aggiungere flessibilità a flessibilità per l’Italia. Nel Consiglio abbiamo affrontato brevemente la questione dei bilanci degli Stati. Il premier Conte ha presentato la situazione italiana ma aspettiamo il report della Commissione prima di reagire. La Manovra verrà valutata con il rigore e la flessibilità che usiamo per i bilanci di tutti gli altri Paesi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2018 10:37

Giorgetti al M5s, meglio darsi una regolata o andranno a schiantarsi

nl pixel