Lexus NX Hybrid: il SUV crossover di lusso a bassi consumi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lexus NX Hybrid: il SUV crossover di lusso a bassi consumi

Lexus NX Hybrid

Versione ibrida del SUV crossover del 2014, la Lexus NX Hybrid riduce consumi ed emissioni grazie al motore elettrico abbinato al propulsore a benzina.

La Lexus NX Hybrid 300h è un modello di SUV compatto (o SUV crossover) prodotto dal marchio Lexus, luxury brand della Toyota. La versione con motore ibrido, risalente al 2017, va ad integrare la gamma del modello NX  lanciato sul mercato nel 2014, presentato in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Pechino nell’aprile dello stesso anno. La Lexus NX viene assemblata presso l’impianto Toyota di Miyakawa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scheda tecnica Lexus NX Hybrid

La NX è, come detto, uno Sport Unitlity Vehicle a cinque porte. Presenta dimensioni da SUV compatto: è lunga 4.630 mm, è larga 1.850 mm ed è alta 1.650 mm, con un passo di 2.660 mm. Si basa sulla nuova piattaforma Toyota MC, una struttura modulare adatta sia alla trazione anteriore che a quella integrale, utilizzata dal costruttore giapponese per altri modelli di gamma, come ad esempio le Toyota Auris, la Corolla o la Prius e le Lexus CT e HS.

La Lexus NX Hybrid è equipaggiata con sospensioni anteriori compatte di tipo MacPherson e sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante; entrambe assicurano un’ottima tenuta di strada e una grande stabilità di marcia su percorsi rettilinei. Le sospensioni adattive variabili (AVS) controllano in maniera autonoma la forza dello smorzamento su tutte e quattro le ruote. L’impianto frenante è costituito da un sistema di dischi ventilati, abbinato ad un ABS elettronico a quattro sensori e quattro canali con EBD e Break Assist. La capacità di carico è di cinque persone, cui si aggiunge un bagagliaio da 555 litri ed un serbatoio da 56 litri. La massa a vuoto è di 1.785 kg. Il rendimento aerodinamico risulta migliorato dal sottoscocca quasi piatto e dal nuovo design degli specchietti retrovisori esterni.

Il motore della Lexus NX Hybrid

La Lexus NX Hybrid è equipaggiata con un sistema di alimentazione ibrida che abbina un propulsore termico a benzina ed un motore elettrico. Per quanto riguarda il primo, si tratta di un 4 cilindri in linea da 2.494 cc di cilindrata. Il secondo, invece, è un propulsore sincrono a magneti permanenti che sviluppa 68 CV e una coppia massima di 139 Nm ed ha una tensione massima di 650 V. In modalità combinata, la power unit ibrida è in grado di erogare una potenza di 197 CV (145 kW). Sviluppa una coppia di 206 Nm ed è abbinata ad una trasmissione a variazione continua di rapporto (E-CVT).

Il sistema Lexus Self-Charging Hybrid include una centralina di controllo dedicata, grazie alla quale il sistema è in grado di decidere in completa autonomia quando utilizzare una motorizzazione o l’altra, oppure entrambe. L’auto raggiunge una velocità di punta di 180 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 9.2 secondi. Stando ai dati forniti dal costruttore, la Lexus NX ibrida consuma 5.3 litri di carburante ogni 100 km percorsi nel ciclo urbano, 5.2 in ciclo extraurbano e combinato. La versione con trazione integrale permanente presenta valori di consumo leggermente superiori, sia in ciclo urbano (5.4 l/100 km) che su ciclo misto (5.3 l/100 km). Le emissioni dichiarate, invece, sono di 121 g/km; il propulsore è omologato secondo la normativa Euro 6.

Il prezzo degli allestimenti

Il prezzo della Lexus NX Hybrid varia in base all’allestimento. Non si tratta di un modello di auto alla portata di tutte le tasche, dal momento che il range di prezzo oscilla tra i cinquanta ed i sessantamila euro. L’allestimento più economico è l’allestimento Business, offerto a partire da 47.800 euro; la variante a trazione integrale costa 49.000 euro. Per quanto concerne gli altri allestimenti, tutti con la trazione integrale, la NX ‘Executive’ viene venduta a partire da 50.300 euro; l’allestimento F-Sport ha un prezzo di listino di 58.750 euro mentre la versione ‘Luxury’ è la più costosa della gamma con un prezzo iniziale di 59.250 euro.

Lexus NX Hybrid
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/navi84/14328584191

Le specifiche dei quattro allestimenti di gamma

La gamma della Lexus NX Hybrid comprende quattro allestimenti differenti: Business (disponibile con trazione anteriore o integrale), Executive, F-Sport e Luxury. Ciascuno offre una dotazione leggermente differente, caratterizzata da alcuni elementi specifici.

L’allestimento Business offre alcuni accessori di serie, quali i cerchi in lega da 18”, il Lexus Safety System, il display da 10.3” con Navigatore Premium incorporato (con lettore CD ed MP3). A questi si aggiungono la telecamera posteriore, i sediolini regolabili e i rivestimenti interni – specifici dell’allestimento – in tessuto con fianchetti in ecopelle.

In particolare, la dotazione dei sistemi di sicurezza include “Pre-Crash con rilevamento pedoni, assistenza al mantenimento di corsia con funzione di allerta tramite oscillazione, fari abbaglianti automatici per migliorare la visione notturna, riconoscimento segnali stradali e Cruise Control adattivo che regola la velocità in base al veicolo che ti precede”, come riportato sul sito ufficiale in italiano della Lexus.

L’allestimento Executive si caratterizza per gli interni arricchiti dai rivestimenti in pelle Tahara; la versione F-Sport, invece, cerchi in lega dal design caratteristico, le sospensioni adattive variabili (AVS). Questa variante sportiva si segnala anche per alcune specifiche estetiche: all’esterno, si segnale la particolare griglia a clessidra (stesso design ma con una trama interna diversa) e il sottile spoiler anteriore. L’abitacolo, invece, offre sedili sportivi imbottiti con supporto lombare (realizzati con la tecnologia della schiuma integrata) regolabili elettricamente in otto posizioni differenti; il carattere sportivo viene implementato da pedali in alluminio e inserti in metallo.

Infine, l’allestimento Luxury ha in dotazione cerchi in lega con design specifico Luxury (disponibili sia a 10 razze in nero lucido che a 5 razze silver), interni rivestiti in pelle Luxury e sedili anteriori riscaldati e ventilati. Il pacchetto di optional – acquistabile per oltre 2.000 euro – abbinato all’allestimento – include un Head-Up Display, un Panoramic View Monitor e un impianto audio con 14 altoparlanti.

La dotazione di serie, invece, comprende: autoradio, bluetooth, climatizzatore, display multifunzione da 4.2 pollici, tre modalità di guida (Eco, Sport e Normal), navigatore satellitare, servosterzo, schermo da 10.3 pollici e telecamera posteriore. A questi vanno aggiunti i fari anteriori con tecnologia LED, il volante in pelle con comandi integrati, una dotazione completa di airbag (frontali e laterali, per guidatore e passeggero), BAS, EBD, antifurto, chiusura centralizzata, l’avviso di cambio corsia, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali e il controllo elettronico di stabilità e trazione.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/lexusofchristchurch/13771112985

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/navi84/14328584191

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2018 16:20

Kia, ecco il nuovo sistema ibrido EcoDynamic+

nl pixel