Erdogan: "Soldati verso la Libia, non per combattere..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Libia, Erdogan: “Invio truppe Turchia per far cessare il fuoco”

Il presidente turco Erdogan ha annunciato che le truppe sono in movimento verso la Libia, con il compito di difendere al-Sarraj e di far cessare il fuoco.

ANKARA – La Turchia “sbarca” in Libia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha reso noto l’invio “progressivo” di soldati turchi, facendo seguito alla decisione del Parlamento dello scorso 2 gennaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A sostegno di al-Sarraj

In Libia il nostro scopo è di far sopravvivere il governo legittimo di Fayez al-Sarraj. L’esercito turco è lì per garantire un cessate il fuoco, non per combattere, e per cercare di evitare tragedie umanitarie“, ha detto in tv Erdogan.

Recep Erdogan
fonte foto https://www.facebook.com/RTErdogan/

Turchia e Libia

Il testo della risoluzione approvata dal parlamento di Ankara è ambizioso e parla della necessità di “proteggere gli interessi della Turchia nel Mediterraneo, di prevenire il transito dei migranti irregolari, d’impedire alle organizzazioni terroristiche e ai gruppi armati di proliferare, di apportare un aiuto umanitario al popolo libico“. Del resto, il 27 novembre scorso Ankara ha firmato con il governo di Tripoli un accordo di collaborazione militare e marittima, che prevede l’intervento militare “via terra, via mare e via aerea, se necessario“. Le cose sono precipitate quando l’uomo forte della Cirenaica ha dato l’ordine di attaccare il Collegio militare di Tripoli, causando la morte di 28 cadetti e il ferimento di altri 23.

Erdogan contro Haftar

L’obbiettivo della Turchia è quello di contrastare il generale Haftar, aprendo un negoziato con la Russia. Erdogan punta chiaramente a accrescere il suo ruolo nel Mediterraneo, soppiantando l’Unione Europea e in parte gli Stati Uniti, impegnati nello scontro con l’Iran.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2020 23:44

Scontro Renzi-M5s sulle concessioni autostradali. Il leader di Italia Viva: “Voteremo contro la revoca”

nl pixel