Libia, Haftar annuncia la presa del potere. L’Ue frena: “Le sue dichiarazioni sono inaccettabili”.

TRIPOLI (LIBIA) – Libia, Haftar annuncia la presa del potere. Il generale in una dichiarazione ha affermato di aver ricevuto “un mandato popolare per governare il Paese“. Con questa autoproclamazione il militare ha dichiarato morto e sepolto l’accordo del 2015 che dava vita ad un governo di accordo nazionale.

Nelle prossime ore, almeno secondo quanto riferito dallo stesso generale, continuare con il suo esercito a combattere per prendere il controllo di Tripoli.

L’Unione Europea frena: “Dichiarazioni inaccettabili”

Le parole di Haftar non sono state accettate dall’Unione Europea che, attraverso il portavoce di Josep Borrell, ha parlato di “dichiarazioni inaccettabili”.

In Libia – si legge nella nota pubblicata a Bruxelles – seguiamo con grande preoccupazione gli sviluppi e chiediamo da tempo agli attori di fermare i combattimenti e avviare un processo politico. In particolare le ultime dichiarazioni del generale e ogni tentativo a spingere verso soluzioni unilaterali, anche con la forza, non porteranno mai ad una soluzione sostenibile per il Paese e per questo non possiamo accettarle“.

Il generale libico Haftar
https://www.facebook.com/lyobserver/photos

In Libia la guerra non si ferma

Nonostante i continui appelli avanzati dall’Onu e dall’Unione Europea, in Libia la guerra non si è mai fermata. I combattimenti sono stati continui anche ai tempi del coronavirus con il generale Haftar che sta cercando di conquistare Tripoli.

L’autoproclamazione da parte di Haftar rischia di aprire una nuova battaglia nel Paese. Nelle prossime ore molto probabilmente continueranno gli inviti a terminare i conflitti e cercare di trovare una tregua con un governo di unità nazionale. Ipotesi molto difficile visto che da parte del generale c’è la chiara intenzione di mettere fine al patto firmato nel 2015 che dava vita proprio ad una legislazione comune.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/lyobserver/photos

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Guerra in Libia Haftar Libia politica

ultimo aggiornamento: 28-04-2020


Fase 2, tanta prudenza: la relazione che ha frenato il governo

Renzi attacca Conte: “Libertà viene prima del Governo”. La replica del premier: “Tocca a me decidere”