Mazara, rientrato il peschereccio "Aliseo": era stato colpito dai libici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Libia, tornato a Mazara il peschereccio “Aliseo”, colpito da una motovedetta militare di Tripoli

Libia

Il peschereccio “Aliseo” ha fatto rientro a Mazara del Vallo dopo la disavventura di giovedì scorso, quando l’equipaggio è stato colpito dalla marina libica.

TRAPANI – Il peschereccio “Aliseo” è rientrato nel porto di Mazara del Vallo. E’ finita così la disavventura dell’imbarcazione siciliana, oggetto di colpi d’arma da fuoco sparati da una motovedetta militare della Libia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’accoglienza a Mazara del Vallo

Ad accogliere in banchina l’equipaggio del peschereccio, oltre al sindaco Salvatore Quinci e al vescovo di Mazara del Vallo Domenico Mogavero, che addirittura è salito a bordo della motovedetta della Guardia Costiera per salutare i marittimi prima ancora del loro arrivo in porto, i familiari dei sette uomini d’equipaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=Mr1TeDRrmeo&ab_channel=LocalTeam

Le condizioni dell’equipaggio e i rilievi

A bordo della motovedetta, come detto, i sette uomini d’equipaggio compreso il comandante Giuseppe Giacalone, rimasto lievemente ferito dai colpi sparati. Il capitano dell’Aliseo ha una benda in testa e una maglietta sporca di sangue a causa delle ferite provocate dalle schegge del finestrino della cabina, mandato in frantumi dalle mitragliatrici.
Nel porto di Mazara del Vallo sono giunti anche i carabinieri della Scientifica di Trapani che svolgeranno a bordo una serie di rilievi dopo che la Procura di Roma, competente per i reati commessi all’estero, ha aperto un fascicolo sull’assalto da parte della motovedetta libica delegando le indagini al Ros. L’incidente è avvenuto due giorni fa a nord della costa di Tripoli, in acque internazionali anche se all’interno della Zona di protezione pesca libica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2021 8:56

Vaccini, von der Leyen: “Deroga brevetti non risolverà il problema, è necessario esportare maggiormente”

nl pixel