Haftar, Trump sostiene il generale della Cirenaica in Libia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Libia, stampa Usa: Trump sostiene Haftar nell’attacco a Tripoli

Donald Trump

Il presidente Trump avrebbe dato pieno sostegno al generale Haftar nell’attacco a Tripoli. La situazione in Libia permane alquanto grave.

WASHINGTON – Il sostegno internazionale al premier libico Al Sarraj vacilla sempre di più. Secondo la stampa americana, infatti, il presidente Trump avrebbe dato il proprio sostegno al generale Haftar. La notizia sarebbe stata rivelata da funzionari del Governo all’agenzia Bloomberg.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La conversazione

Secondo i media statunitensi, Trump avrebbe incoraggiato Haftar a assaltare la capitale della Libia al fine di scalzare Al Sarraj, sostenuto dalle Nazioni Unite. La conversazione del tycoon newyorchese con il generale è avvenuta dopo che il presidente egiziano Al Sisi ha incontrato il presidente americano il 9 aprile sollecitandolo a sostenere l’uomo forte della Cirenaica nell’attacco a Tripoli.

Il generale libico Haftar
https://www.facebook.com/lyobserver/photos/

Lo schieramento a sostegno

Le indiscrezioni della stampa statunitense riportano anche che Trump abbia avuto un colloquio con il principe di Abu Dhabi Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il quale sostiene Haftar. La posizione del capo della Casa Bianca smentisce la posizione pubblica del segretario di Stato Pompeo, il quale aveva dichiarato che gli Stati Uniti si opponevano all’offensiva militare verso Tripoli. Il 71enne di Agedabia gode del sostegno di Russia, Francia e Arabia Saudita, oltre che dell’Egitto e degli Emirati Arabi Uniti. Al Sarraj ha il pieno sostegno dell’Italia e di altri Paesi Europei ma da inizio mese è sotto assedio. Haftar controlla gran parte della Libia orientale e meridionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2019 10:01

Incendio a Notre-Dame, in cima alla cattedrale mozziconi di sigaretta

nl pixel